Un viaggio nell’apprendimento, un percorso esperienziale gratuito per bambini e adulti

Data:

Il 18 e il 24 gennaio 2026 il Centro Alma di Marsala apre le porte alle famiglie

È in programma per le giornate di domenica 18 gennaio e sabato 24 gennaio 2026 l’evento gratuito “Un viaggio nell’apprendimento”, un’iniziativa del Centro Alma di Marsala, ma soprattutto un’occasione di crescita condivisa per bambini, adolescenti e adulti. Due giornate in cui le professioniste del centro propongono laboratori esperienziali e momenti di scoperta dedicati alla crescita, al benessere e alle emozioni condivise.

Nel dettaglio, si terrà domenica 18 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 11, illaboratorio per genitori sul tema “Dalla co- regolazione all’autoregolazione emozionale”, uno spazio di riflessione su come costruire strategie utili a migliorare la qualità della relazione tra genitore e figlio, tenuto dalla Psicoterapeuta Daniela Medusa. Mentre è dedicato ai bimbi dai 3 ai 6 anni il laboratorio psicomotorio “Piccoli movimenti, grandi abilità”, che propone attività per lo sviluppo della mente attraverso il movimento, a cura della Dottoressa Marianna Gandolfo, tecnico del comportamento, e in programma domenica 18 gennaio 2026 dalle ore 11.30 alle ore 13.

Tre, invece, gli appuntamenti gratuiti previsti per sabato 24 gennaio: “Un viaggio tra le parole e il tempo del viaggio”, attività di ascolto ed espressione linguistica, a cura delle Tutors del servizio di doposcuola specialistico “SpazioApprendo. A modo mio”, dalle ore 9.30 alle ore 11; dalle ore 11.30 alle ore 13 “Alla ricerca dei tesori della mente”, laboratorio meta cognitivo per bimbi dai 6 ai 10 anni, pensato per allenare attenzione, memoria e funzioni esecutive attraverso il gioco, a cura della Psicologa Jessica Lombardo; dalle 16.30 alle ore 18 “Emozioni in dono”, laboratorio espressivo sulle emozioni attraverso musica, colori, gesti e narrazioni, dedicato ai minori dagli 8 ai 12 anni, tenuto dalla Pedagogista Clinica Leonarda Papiro.

“L’iniziativa- spiegano le organizzatrici- nasce dalla volontà di educare alla conoscenza di strumenti costruiti ad hoc, e personalizzati, nei percorsi educativi, psicologici e di accompagnamento al bambino con neuro divergenze e bisogni educativi speciali. Come il fiore di loto, simbolo del Centro, che nasce dal fango e fiorisce nonostante le difficoltà, così ogni persona può trovare nuovi strumenti, rinascere, evolvere e sviluppare le proprie potenzialità anche nei momenti più difficili”.

“Il nostro Centro opera secondo l’idea che il percorso di vita di ogni persona, bambino, adolescente o adulto, sia un intreccio continuo tra esperienze, emozioni e relazioni. Da qui la volontà di sostenere e accompagnare ciascuno nella sua globalità, attraverso una prospettiva sistemica, che valorizza le risorse personali e familiari”.

I laboratori avranno luogo negli spazi del Centro, in via Stefano Bilardello 144 a Marsala. Per iscriversi contattare i numeri di telefono in locandina.

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

80 ANNI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO

La Federazione Italiana Pallavolo nel 2026 compie 80 anni....

Calcio a 5 A2: sabato è Futsal Mazara-Marsala

Sabato 3 ottobre, alle ore 16, è ancora sfida...