Marsala – La novena Immacolata a Marsala si svolgerà quest’anno al Santuario Maria SS. della Cava, dove la Parrocchia Sant’Anna e la Confraternita Maria SS. Immacolata hanno predisposto un programma intenso di preghiera e celebrazioni. Dal 29 novembre al 7 dicembre 2025 la comunità marsalese verrà accompagnata giorno dopo giorno verso la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, particolarmente sentita in città.

Programma giornaliero della novena
Durante tutti i giorni della novena Immacolata Marsala il programma giornaliero prevede una serie di appuntamenti fissi nel pomeriggio. Alle ore 17.00 sono disponibili le confessioni, momento di preparazione spirituale personale. Alle ore 17.20 i fedeli si ritroveranno per la preghiera del Santo Rosario, seguita alle ore 17.45 dal Canto dello Stellario, tradizionale inno mariano molto amato nelle comunità parrocchiali.
Alle ore 18.00 si terrà la Santa Messa, alla quale seguirà una preghiera all’Immacolata guidata dal parroco e dagli animatori della Confraternita. Tutta la proposta è curata in sinergia dalla Parrocchia Sant’Anna e dalla Confraternita Maria SS. Immacolata, sotto la guida del priore Francesco Marchese e del parroco e direttore spirituale don Giacomo Marino.
Giornata del confrate e giuramento del nuovo direttivo
Tra i momenti straordinari della novena spicca la “Giornata del confrate”, in programma giovedì 4 dicembre. Anche in questa occasione il pomeriggio seguirà il ritmo consolidato degli appuntamenti spirituali. Alle ore 17.20 ci sarà la preghiera del Santo Rosario, alle ore 17.45 il Canto dello Stellario e alle ore 18.00 la Santa Messa.
Durante la celebrazione verrà celebrato anche il giuramento del nuovo consiglio direttivo della Confraternita Maria SS. Immacolata. La messa sarà presieduta dal vescovo Angelo, che guiderà il momento di rinnovo dell’impegno dei confrati e delle consorelle al servizio della comunità e della devozione mariana.
L’8 dicembre, solennità dell’Immacolata “Patrona della Sicilia”
Il cammino della novena troverà il suo culmine lunedì 8 dicembre 2025, giornata in cui la Chiesa celebra la solennità dell’Immacolata Concezione, venerata anche come “Patrona della Sicilia”. Il programma della festa inizierà sin dal mattino con lo scampanio a festa delle ore 8.30, a sottolineare la gioia dell’intera comunità parrocchiale.
Alle ore 9.30 è prevista la Santa Messa presso la Chiesa Madonna della Confusione, sempre a Marsala. A seguire, alle ore 11.30, nel Santuario Maria SS. della Cava sarà celebrata la Santa Messa solenne con la festa dell’adesione dell’Azione Cattolica parrocchiale, che rinnoverà il proprio “sì” al servizio della Chiesa e della comunità. Nel pomeriggio, alle ore 17.45, tornerà il Canto dello Stellario, mentre alle ore 18.00 verrà celebrata la Santa Messa con un particolare “Atto di affidamento all’Immacolata” per tutta la parrocchia e per la città.
Il Santuario Maria SS. della Cava al centro delle celebrazioni
La locandina ricorda che, a causa dei lavori di restauro della chiesa San Francesco d’Assisi, quest’anno sia la novena sia la solennità dell’Immacolata si svolgeranno interamente presso il Santuario Maria SS. della Cava. Il santuario diventa quindi il cuore delle celebrazioni mariane, accogliendo i fedeli delle diverse zone della città e in particolare quelli legati alla Parrocchia Sant’Anna.



























