
Atletica Leggera Sprint: Beatrice Luglio brilla al Trofeo Nazionale Giovanile di Marcia – La Sicilia protagonista a Grottammare
Grottammare (AP), 12 ottobre 2025 – Una giornata di grande sport e passione ha animato il Trofeo Nazionale Giovanile di Marcia, appuntamento che ha visto in gara i migliori giovani talenti italiani della disciplina. A rappresentare la Sicilia c’era anche Beatrice Luglio, atleta dell’ASD Atletica Leggera Sprint, protagonista di una prova di carattere, determinazione e notevole maturità tecnica.
La più giovane del gruppo siciliano, Beatrice ha affrontato con coraggio la gara dei 2 chilometri, recuperando ben 40 posizioni dopo una partenza difficile e conquistando un eccellente 15º posto nazionale. Un risultato che conferma il suo grande potenziale e la crescita costante mostrata in questa stagione.
Nonostante la giovane età, Beatrice vanta già sei anni di esperienza nell’atletica e da circa un anno e mezzo si dedica con entusiasmo alla marcia, disciplina complessa che ha saputo interpretare con naturalezza e dedizione. Nel corso del 2025, la marciatrice ha raccolto importanti successi a livello regionale: Campionessa Regionale Individuale a Siracusa, Seconda classificata ai Campionati Regionali CDS di Palermo, Terza classificata ai Campionati Regionali su Strada di Catania
Tutti risultati maturati sulla distanza dei 2 km, a testimonianza di una crescita tecnica e agonistica continua.
Grazie a questi piazzamenti, Beatrice è stata convocata dalla Rappresentativa Regionale Siciliana per il raduno di agosto a Nicolosi, dove ha ricevuto riconoscimenti e apprezzamenti dai tecnici federali. La partecipazione al Trofeo Nazionale di Grottammare rappresenta così un ulteriore traguardo nel suo percorso di formazione sportiva.
«Beatrice è l’esempio di quanto impegno, costanza e passione possano portare lontano», ha commentato Angelo Badalucco, tecnico dell’ASD Atletica Leggera Sprint. «Veder crescere i nostri ragazzi, seguirli nelle gare in tutta Italia e accompagnarli nel loro cammino umano e sportivo è la più grande soddisfazione per un allenatore.»
Con la brillante prestazione di Beatrice Luglio, l’ASD Atletica Leggera Sprint conferma la qualità del proprio settore giovanile e la capacità di valorizzare i giovani talenti siciliani nel panorama nazionale della marcia.



























