Polizia di Stato: nuovo Dirigente alla Divisione Polizia Amministrativa della Questura

Data:

Nella mattina di ieri si è insediato, nel suo nuovo incarico di Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Trapani, il Primo Dirigente della Polizia di Stato Dr. Giuseppe Maria Emiddio, 58 anni.

Lungo ed articolato il suo percorso professionale: il dr. Emiddio è entrato a far parte della Polizia di Stato nel 1994 con la qualifica di Ispettore ed assegnato alla Sezione Rapine della Squadra Mobile di Catania. Successivamente, nel 1999, ha fatto accesso alla carriera dei funzionari della Polizia di Stato, vincendo il concorso e frequentando il 90° Corso di Formazione.

Assegnato, nell’anno 2000, al Commissariato di P.S. di Nicosia (EN), quale dirigente, in un contesto territoriale notoriamente problematico, permane in quella sede sino al 2003.

Il dr. Emiddio viene, dunque, trasferito alla Questura di Catania ove rimane sino al 2020, ricoprendo, dapprima, il ruolo di funzionario addetto all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, successivamente quello di dirigente di diversi Commissariati sezionali del capoluogo etneo, di talune Sezioni della Squadra Mobile, dell’Ufficio Immigrazione ed infine quello di dirigente del Commissariato di P.S. di Adrano.

Nel 2020 viene trasferito a Catanzaro con il prestigioso incarico di Capo della Sezione Operativa della Direzione Investigativa Antimafia.

Disimpegna il suddetto incarico fino al 2022, anno in cui assume la dirigenza della Sezione Operativa D.I.A. di Trapani. Dopo due anni, il Dr. Emiddio andrà quindi a ricoprire il ruolo di dirigente della Sezione Operativa D.I.A. di Catania sino al gennaio 2025, momento in cui il Consiglio di Amministrazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza lo promuove alla qualifica di Primo Dirigente.

Al Funzionario, per il nuovo incarico, sono rivolti gli auguri di buon lavoro da parte del Questore di Trapani, Dr. Giuseppe Felice Peritore e di tutti i colleghi.

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

Marsala, avvocati in piazza contro intercettazioni illegittime e sovraffollamento

Protesta dei penalisti davanti al Tribunale di Marsala. Lunedì...

Il ricordo del Prof. Cosimo Pocorrobba

A distanza di otto anni vogliamo ricordare il Professore...

Trapani, al Sant’Antonio Abate entra in servizio una nuova TAC dedicata a Luciano Crapisi

Una TAC di ultima generazione è entrata in servizio...