“Nino Culicchia. Una penna rossa, un baffo, tante storie…”. Sabato la presentazione del libro edito da Navarra e patrocinato dal Comune di Marsala

Data:

“Nino Culicchia. Una penna rossa, un baffo, tante storie…”
. È il libro, edito da Navarra Editore, che sarà presentato sabato prossimo – 21 settembre – a Marsala, al Convento del Carmine (ore 17:30), e che si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Grillo. A 20anni dalla scomparsa del capo ufficio stampa del Comune, la figlia Federica e la moglie Mariella Domingo hanno avuto l’idea, molto bella e ammirevole, di raccontare Nino attraverso le testimonianze di quanti – e sono davvero tanti – gli hanno voluto bene. Un abbraccio collettivo al giornalista e all’amico, al creativo e all’uomo, al suo amore per la famiglia e per Marsala. Ne viene fuori il ritratto di
“una vita spesa bene”
– come scrive il prof. Nino Sammartano nella sua prefazione – generosa e lungimirante, impreziosita da impegni professionali, culturali, sociali e umanitari Un’eccellenza di questa terra di Sicilia, il nostro Nino, di cui essere orgogliosi.

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

Lutto a Marsala, addio al Prof. Cosimo Pocorrobba: la scuola perde un punto di riferimento

Ieri sera il cuore del Professore Cosimo Pocorrobba ha...

Trapani, al Sant’Antonio Abate entra in servizio una nuova TAC dedicata a Luciano Crapisi

Una TAC di ultima generazione è entrata in servizio...

Dall’Umbria a Montecitorio, il viaggio della Bellezza che parla ai giovani

La bellezza può essere ammirata, raccontata e custodita. Ma...