Sicilia Gastronomika Festival,  il Festival di Gastronomika in Sicilia, il 12 e 13 giugno 2024 a Villa Riso – Mondello.

Data:

Il 12 e 13 giugno 2024, a Palermo, a Villa Riso a Mondello, si aprirà la prima edizione di Sicilia Gastronomika Festival, un progetto di Associazione per l’Arte e Linkiesta, con il contributo dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, che riunisce le giovani generazioni dei professionisti del mondo del cibo e del vino per un confronto costruttivo sulla nuova enogastronomia italiana, sulla mixology e sull’hôtellerie.

L’evento si è già svolto con successo per tre edizioni a Milano – a partire dal 2022, con l’ultima il week end scorso – e come in precedenza, anche a Palermo durerà due giornate, nel corso delle quali si alterneranno appuntamenti aperti al pubblico e momenti dedicati a tavoli di lavoro per i professionisti del settore, che avranno così modo di confrontarsi sui temi a loro più cari, scelti tra i più “caldi” del settore.

Il Sicilia Gastronomika Festival è un think tank per i protagonisti dell’enogastronomia italiana under 40, che analizza i cambiamenti, coglie gli spunti e individua i valori attorno a cui si ritrovano. Giovani che stanno rivoluzionando il concetto di cucina mettendo al centro la sostenibilità degli ingredienti e del lavoro, con l’etica applicata a un mondo che ne era privo, e soprattutto con l’idea del rispetto totale del territorio.

Il Festival è un momento di riflessione collettiva per capire come ristrutturare il settore e come rivalutare queste professioni alla luce del cambiamento del sistema produttivo, etico e organizzativo nel quale operano: un punto di partenza di una nuova narrazione del cibo e del vino.

Due i suoi momenti principali: uno dedicato al pubblico, con talk e lecture, e uno riservato ai professionisti del settore con il formato dell’hackathon, un evento in cui professionisti ed esperti si riuniscono per lavorare a un progetto e discutere di un tema, con l’obiettivo di collaborare e risolvere un problema o scambiarsi idee rispetto a una tematica.

Il Festival è la parte live di un progetto più ampio, un vero e proprio Osservatorio permanente sulla nuova enogastronomia e sul turismo che da questa può scaturire.

Gastronomika è il magazine del cibo parte del quotidiano Linkiesta, nato nel 2020. Un vertical web magazine dedicato al settore, con testata autonoma ma all’interno del network Linkiesta, rivolto a uno specifico target di pubblico, attento alle novità del settore enogastronomico, al turismo esperienziale legato al mondo dell’enogastronomia e alle tendenze del mercato specifico, che ospita contenuti originali prodotti ad hoc dalla redazione e dalle firme de Linkiesta.

Il quotidiano Gastronomika è diretto da Anna Prandoni, giornalista e divulgatrice enogastronomica attiva nel settore da oltre 20 anni, premiata per questo progetto con il premio Excellence 2021. Linkiesta è diretta da Christian Rocca, giornalista e scrittore.

«Per la prima volta Il Festival di Gastronomika arriva in Sicilia grazie alla sinergia e alla collaborazione tra l’Associazione per l’Arte e Linkiesta, e siamo felici di questo connubio che riesce a ‘fondere’ nord e sud all’insegna dello sviluppo del territorio e della valorizzazione dell’identità siciliana e delle sue tradizioni, della sua cultura e delle sue peculiarità culinarie» – dicono Giuseppe Messana e Vito Lanzarone – «La nostra attenzione per il mondo del lavoro e delle tradizioni popolari è costante come mission dell’Associazione sin dall’inizio della nostra attività culturale, nel 2003. Abbiamo sviluppato tante attività nel corso degli anni, organizzando eventi e spaziando dalla letteratura alla musica al teatro. Adesso si è aperta questa opportunità, grazie alla collaborazione con il giornale Linkiesta, che ci permette di accendere i riflettori sul vasto mondo dell’enogastronomia siciliana. Il tutto sarà riassunto in un libro che verrà realizzato a conclusione del progetto, grazie al quale resterà memoria delle nostre tradizioni gastronomiche».

Commenta così Christian Rocca, direttore di Linkiesta: «Portare, insieme ad Associazione per l’Arte, il Festival di Gastronomika a casa mia è una sfida entusiasmante, che spero i visitatori colgano come un’opportunità. Il cibo è un tema popolare, ma è anche un’occasione di approfondimento culturale e industriale che va al di là della degustazione. Il programma studiato da Anna Prandoni è vario e molto ricco, cosicché chiunque possa trovare un suo angolo di riflessione preferito. Spero che gli incontri di Villa Riso possano valorizzare l’identità siciliana dell’enogastronomia».

Anna Prandoni, curatrice di Linkiesta Gastronomika e ideatrice del programma, lo racconta, invece, così: «Abbiamo colto lo spunto offerto dall’Associazione per l’Arte per costruire un Festival che portasse cultura e pensiero in una Regione gastronomicamente vivace e creativa come la Sicilia. Per farlo, abbiamo costruito un palinsesto vario e diversificato, creando momenti di pensiero alternati a esperienze pratiche significative, che lascino nel visitatore professionale e non un ricordo e una memoria, che facciano vivere un momento piacevole ma siano anche in grado di costruire riflessioni e diffondere una nuova e approfondita cultura del cibo e del vino».

PROGRAMMA SICILIA GASTRONOMIKA FESTIVAL

12 GIUGNO – MATTINA

SOLO SU INVITO – REGISTRAZIONE GRATUITA OBBLIGATORIA

10.30

Colazione!

A cura di Cucina Nomade

11.00-14.00 | Piano Terra Villa Riso

Hackathon

Un evento b2b per i giovani rappresentanti del settore enogastronomico under 40 che discuteranno insieme prospettive, novità e tendenze, per costruire a fine lavori un manifesto condiviso. Cinque le aree di dibattito: cucina, vino, pasticceria e panificazione, mixology e hôtellerie, ogni gruppo lavorerà su un tema specifico, guidato da un redattore di Gastronomika e un team leader.

Tavolo 1 – Cucina

Come la tradizione lascia il posto alle nuove idee contemporanee?

Tavolo 2 – Pasticceria

Valorizzare la storia, i dolci e le specialità che rendono la pasticceria tipica un patrimonio da difendere e l’occasione di sostenere i produttori locali

Tavolo 3 – Vino

Riscoprire gli autoctoni per cogliere le opportunità di raccontare il territorio, portando i visitatori nelle cantine locali

Tavolo 4 – Sala e accoglienza turistica

Formazione, passione, determinazione, economia, tassazione. I tasselli che rendono il puzzle del lavoro nel settore un quadro ben progettato

Tavolo 5 – Turismo e territorio

Investire sulle piccole produzioni locali per far vivere il territorio e migliorare il paesaggio, l’economia locale e la rete sociale

12 GIUGNO – POMERIGGIO – APERTO AL PUBBLICO

17.30-19.30 | Piano Terra Villa Riso

Terra di Sicilia

Il rilancio dell’agricoltura siciliana attraverso la produzioni di qualità, attivazioni territoriali e il riscatto del territorio

Relatori

Pasquale Bonsignore – Proprietario e ideatore di Incuso

Simone Sabaini – Founder Sabadì Cioccolato di Modica

Piero Gabrieli – Direttore Marketing Petra Molino Quaglia

Anthony Lops – Founder Passoladro

Giuseppe Li Rosi – Agricoltore

Salvo Ognibene – Giornalista e Sommelier

Valore turismo

La rivalutazione del territorio e la sua riscoperta in termini turistici, ambientali e sociali, partendo dalla valorizzazione dei suoi prodotti e delle sue specialità agroalimentari

Relatori

Cristina Alga – Presidente Ecomuseo Mare Memoria Viva

Francesco Carnevale – Ideatore Food Experience Museum Palermo

Franco Virga – Imprenditore

Maurizio Carta – Assessore alla Pianificazione Urbanistica Palermo

Giuseppe Biundo – Founder Birrificio Ribadi

13 GIUGNO – MATTINA – APERTO AL PUBBLICO SU REGISTRAZIONE

10.30

Prima, colazione!

A cura di Cucina Nomade

11.00-14.00 | Piano Terra Villa Riso

Scuola di Gastronomika

Tre corsi di formazione curati da Gastronomika svolti in contemporanea su tre sale differenti

1.     PANE E SOCIAL NETWORK Usare i social network per promuovere le proprie attività e costruire una reputazione digitale con i social media manager della redazione di Linkiesta Gastronomika.

Il corso è stato realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e dà diritto a 3 crediti formativi.

      2. SHAKERA! Le nuove frontiere della mixology contemporanea al servizio del bere di

qualità

       3. ELOGIO DELL’ACCOGLIENZA Saper accogliere: tecniche, strumenti, strategie per cambiare la prospettiva del servizio per ospiti internazionali e attenti in collaborazione con Massimo Raugi, Direttore di Villa Crespi, Orta San Giulio

13 GIUGNO – POMERIGGIO – APERTO AL PUBBLICO

17.30-19.30 | Piano Terra Villa Riso

Vigne vecchie, vini giovani

Tra seduzioni antiche e nuove tecnologie, come sta cambiando il mondo enologico siciliano e come si può implementare il turismo partendo dall’enologia

Relatori

Adua Villa – Miglior divulgatrice enologica 2024

Arianna Occhipinti – produttrice, Triple A

Federica Fina Cantine Fina Marsala

Le (giovani) donne della Sicilia.

Il racconto di chi ha scelto di investire sull’isola il proprio talento

Relatori

Tiziana Francoforte – Executive chef Aja Mola, Palermo

Francesca Barone – Executive Chef, Fattoria delle Torri, Modica

Giovanna Musumeci – Pasticciera

Lecture

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

Piana degli Albanesi, mondi paralleli 

Il fascino suscitato dal comune di Piana degli Albanesi...

Marsala, avvocati in piazza contro intercettazioni illegittime e sovraffollamento

Protesta dei penalisti davanti al Tribunale di Marsala. Lunedì...

Il ricordo del Prof. Cosimo Pocorrobba

A distanza di otto anni vogliamo ricordare il Professore...

Trapani, al Sant’Antonio Abate entra in servizio una nuova TAC dedicata a Luciano Crapisi

Una TAC di ultima generazione è entrata in servizio...