sabato , 13 Luglio 2024

Il minibasket femminile di nuovo protagonista in Sicilia

Si è concluso ieri il jamboree regionale femminile, torneo federale riservato alle categorie 2012, 2013 e 2014.
Voglio raccontarvi di questa bella esperienza vissuta dal vivo.
La competizione cestistica per le esordienti tornava a disputarsi dopo una decina d’anni dall’ultima volta.
L’edizione di quest’anno si è disputata ad Alcamo e ha visto la partecipazione di ben 12 squadre, tra cui quella della nuova pallacanestro Marsala.
Il mini basket al femminile, dunque, ritorna protagonista in Sicilia.


Un calendario alquanto ricco, quello di quest’anno, suddiviso in una due giorni in cui non sono mancate certamente le sfide, molte inedite, e i momenti di festa.
In occasione dell’inaugurazione del torneo, che è stato organizzato in serata al Pala Tre Santi al termine del primo ciclo di sfide, i team sono stati suddivisi per colore di maglia così da formare sul parquet un bellissimo tricolore.
L’inno d’Italia ha, come sempre, emozionato il folto pubblico presente.
Spazio agli interventi tra cui quello del consigliere FIP Sicilia Peppe Grillo che, dopo aver portato i saluti del Presidente Maria Cristina Correnti, ha ringraziato le società sportive organizzatrici.
La giornata di domenica è iniziata al mattino presto (la Pallacanestro Marsala è scesa in campo già alle h. 8:30 contro l’Academy Alcamo) per poi proseguire per tutta la mattina.
Il successivo incontro della domenica ha visto le esordienti del Marsala affrontare il Basket Eolie.
Il giorno precedente, al debutto, avversario della squadra marsalese, al Playground di Via Campanile, è stata, invece, la forte formazione ragusana I have a team, mentre nel secondo incontro di giornata il Basket Cefalù 72.
Poi, alla fine di tutti gli incontri, il giusto spazio riservato alle atlete, ed alle premiazioni dei tre raggruppamenti.
L’atto conclusivo è stato davvero molto spettacolare, una festa per tutti, anche per i tifosi/genitori presenti.
La carovana marsalese, in particolare, è stata quella più numerosa e rumorosa tra tutte, capace anche di allestire una bella coreografia per supportare le giovanissime giocatrici in questa tornata alcamese.
Resta, a poche ore dalla conclusione, tanta emozione e la certezza che questa esperienza difficilmente potrà essere dimenticata dalle tesserate della nuova pallacanestro Marsala.
Va dato necessariamente il giusto riconoscimento a tutto lo staff della NPM per aver curato nei minimi dettagli l’aspetto logistico e soprattutto gli spostamenti nei due giorni della competizione.
Dopo la partecipazione al torneo esordienti femminile, che ha coinvolto squadre provenienti da ben tre province della Sicilia occidentale, il jamboree rappresenta un altro bel tassello per la famiglia della Nuova Pallacanestro Marsala che, grazie al lavoro minuzioso svolto da due anni a questa parte da coach Mirko Frisella, coadiuvato in questa occasione da Patrizia Santoro, è consapevole di aver tirato su un gruppo solido su cui lavorare per il futuro.
A distanza di anni, in casa Pallacanestro Marsala si torna a parlare di basket in rosa.
Avv. Gaspare Stabile

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

RICERCATO IN CAMPO INTERNAZIONALE: ARRESTATO A TRAPANI DALLA POLIZIA DI STATO

Un trentenne, di nazionalità indiana, è stato tratto in arresto lunedì 8 luglio u.s. dalla …