mercoledì , 28 Febbraio 2024

Riconoscimento Letterario Internazionale allo scrittore e poeta marsalese Giovanni Teresi

Alla XV Edizione del Concorso Internazionale di Poesia Il FEDERICIANO 2023, ideato da Giuseppe Aletti, Giovanni Teresi è Poeta Finalista tra i 1500 concorrenti.

La poesia “Sole!” del poeta Giovanni Teresi è stata pubblicata nell’Antologia “Il FEDERICIANO BLU”, XV Edizione 2024 – Autori Vari, dalla Aletti Editore. Presidenti di Giuria: Giuseppe Aletti. Hafez Haidar, Alessandro Quasimodo

La lirica è stata apprezzata dalla prestigiosa Giuria del Concorso

Sole!

A te volgo il pensiero

nella buia notte

dove altre stelle offrono

le  luci lontane.

Nell’ansia di rivedere il tuo volto,

pongo gli affetti,

la vita in versi

aspettando le albe,

i vespri e i tramonti.

Senza di te non c’è amore,

il tiepido, caldo abbraccio

sin dal primo dì.

Per te si aprono le corolle,

cantano gli uccelli,

le generose api

impollinano i fiori, futuri frutti.

Cosa potrei dipingere

quando nascosto

non offri i tuoi raggi?

Gli arcobaleni dipartono

dal mare fin alla terra,

la pioggia sa del tuo umore.

Con la soave musica della natura,

il gallo canta il suo verso

annunciando il nuovo giorno.

Stella divina!

Al tramonto t’inabissi nel mare,

saluti con il tepore del tuo volto

che pian piano scompare.

                        Giovanni Teresi

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

Violentio nubifragio a Castelvetrano. Diramata allerta Protezione Civile

Un violento nubifragio si è abbattuto su Castelvetrano la scorsa notte fino alle 7:30. L’intensità …