Vasta operazione di Polizia Municipale contro il reato di combustione illecita di rifiuti. Fermato un sessantenne in flagranza di reato

Data:

Questa mattina, così come nelle scorse settimane, è stata portata a termine una importante operazione di polizia municipale sul territorio marsalese per prevenire e sanzionare reati ambientali, nello specifico quelli legati al deposito e alla combustione di materiale plastico usato per l’agricoltura.

L’operazione, guidata personalmente dal comandante della Polizia Municipale Vincenzo Menfi, ha visto la collaborazione di varie pattuglie dei Vigili Urbani lilybetani e del nucleo di Polizia Ambientale. Questi controlli hanno portato al fermo di un sessantenne marsalese, M.D., colto in flagranza di reato dalla pattuglia del comandante Menfi e del Vicecomandante Salvatore Pocorobba, mentre stava appiccando il fuoco in un terreno vicino al canile municipale, causando conseguentemente un incendio di vaste proporzioni. Nello stesso terreno sono state rinvenute varie tipologie di rifiuti tra le quali materiale plastico e gomme d’auto. Il sessantenne è stato fermato e condotto nei locali della Polizia Municipale dove è stato identificato e denunciato per il reato di combustione illecita di rifiuti. Nel corso della mattinata altre pattuglie hanno monitorato la zona sud di Marsala identificando diversi lotti di terreno nei quali hanno sede attività agricole dedite alla serricoltura. In alcune di queste attività sono stati rinvenuti dei quantitativi di plastica dismessa e accumulata che costituivano un deposito incontrollato di rifiuti sulla cui destinazione sono in corso accertamenti. La Polizia Municipale sta procedendo ad accertamenti di carattere amministrativo nei confronti di imprese agricole che esercitano la coltivazione in serre al fine di accertare il regolare smaltimento dei rifiuti.

“L’ambiente e la sostenibilità sono priorità della mia Amministrazione – dice il Sindaco on. Massimo Grillo. Abbiamo il dovere di preservare il nostro territorio attraverso politiche di promozione di buone pratiche di educazione ambientale ma al contempo non possiamo più permettere a pochi incivili di continuare ad inquinare e rovinare il territorio. Per questo la mia Amministrazione, in collaborazione con il Comando dei Vigili Urbani, ha promosso da anni un continuo monitoraggio di tutto il territorio per prevenire e sanzionare la combustione di materiale plastico nelle nostre campagne. Sono grato al comandante Menfi e alla Polizia Municipale di Marsala e alle Forze dell’Ordine per il lavoro di monitoraggio continuo del territorio che in questi anni ha portato a frutto importanti risultati. Ma invito ancora una volta a collaborare con le forze dell’ordine segnalando i roghi di rifiuti e denunciando i responsabili”

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

Vito Donato. 3 ottobre, il ricordo di un padre diventato amico

Il 3 ottobre 2014 se ne andava una figura...

MONREALE – Era bianca. Completamente bianca. Ma soltanto perché i suoi colori devono ancora arrivare.

MONREALE – Era bianca. Completamente bianca. Ma soltanto perché...

A NOI (02/10/2026)

A NOI (02/10/2026) A noi che abbiamo salpato gli ormeggi nel...