CONSIGLIO COMUNALE MARSALA. LUNGO DIBATTITO SU DEBITO FUORI BILANCIO PER 360 MILA EURO. A SEGUIRE LE INTERROGAZIONI

Data:

Presenti 13 consiglieri, la seduta di ieri del Consiglio comunale di Marsala ha registrato un lungo dibattito iniziale su un debito fuori bilancio di 360 mila euro. Dopo l’illustrazione del presidente della Commissione bilancio Pino Ferrantelli, sono intervenuti diversi consiglieri, nonché l’assessore Giacomo Tumbarello e il dirigente Pier Benedetto Mezzapelle. La discussione affrontava la questione riguardante un terreno privato – tratto tra via Saffi e via Oberdan – poi urbanizzato e diventato strada per opera del Comune. I proprietari (signori Quartana) hanno chiamato in causa l’Ente – non aveva proceduto al preventivo esproprio – ma il TAR ha dato ragione al Comune (opere realizzate per pubblica utilità). Ricorsi al CGA, i proprietari hanno vinto la causa, forti di una sentenza che – richiamando una normativa europea – ha stabilito che su una proprietà privata l’Ente pubblico non può realizzare opere, anche se apportano migliorie al bene privato. Il danno è stato complessivamente quantificato in 360 mila euro, tenuto conto che il Comune – dopo tentativi transattivi con la controparte per ridurre l’indennizzo – ha optato per una “acquisizione sanante del tratto di strada” per mantenere le opere (l’alternativa era quella di ripristinare lo stato dei luoghi ante-opere). Da qui la richiesta di diversi consiglieri di conoscere se esistano eventuali situazioni analoghe, al fine di evitare ulteriori e gravosi contenziosi. L’atto deliberativo è stato approvato all’unanimità.

La seduta, presente anche il sindaco Massimo Grillo, è poi proseguita con le numerosissime interrogazioni – accompagnate da giudizi politici sull’Amministrazione Grillo – rivolte dai consiglieri P. Ferrantelli, E. Milazzo, R. Passalacqua, P. Carnese, R. Genna, M. Rodriquez, G. Di Pietra e. F. Coppola. Manutenzione strade e viabilità, mensa solastica e trasporto pubblico, cimitero e verde pubblico, pista ciclabile e impianti sportivi, manto erboso stadio, pulizia e decoro della città, situazione ospedaliera, mancata attivazione app municipium…, i principali argomenti delle interrogazioni. Il sindaco Grillo, nel rispondere e chiarire taluni aspetti, ha pure riconosciuto alcune criticità sollevate dai consiglieri e legate in gran parte all’ordinaria amministrazione (verde pubblico e manutenzione strade in particolare). Dall’altro canto, ha richiamato l’attenzione dell’Aula sulle tante opere in cantiere grazie ai fondi Pnrr, non ultimo la riqualificazione dei quartieri, con interventi attualmente in corso in via Istria.

Il Consiglio è stato aggiornato a Venerdì prossimo, 6 ottobre, alle ore 17.

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

Vito Donato. 3 ottobre, il ricordo di un padre diventato amico

Il 3 ottobre 2014 se ne andava una figura...

MONREALE – Era bianca. Completamente bianca. Ma soltanto perché i suoi colori devono ancora arrivare.

MONREALE – Era bianca. Completamente bianca. Ma soltanto perché...

A NOI (02/10/2026)

A NOI (02/10/2026) A noi che abbiamo salpato gli ormeggi nel...