mercoledì , 29 Maggio 2024

“Spazio alle donne”, mercoledì 6 settembre a Mazara del Vallo la seconda edizione del talk dedicato alle protagoniste del territorio

Si terrà mercoledì 6 settembre, alle ore 19, nell’atrio del Complesso Corridoni, a Mazara del Vallo, la seconda edizione di “Spazio alle donne” l’evento organizzato dalla Power Sound Service di Marsala in collaborazione con la Peralta Production, e la Rivista culturale on line Loft Cultura, di Filippo Peralta e Jana Cardinale, con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo. 

Un talk show dedicato alle donne, le cui ospiti sono protagoniste nella vita, per l’impegno e la passione spesi nella rispettiva professione. 

“E’ prerogativa della nostra Rivista e delle nostre iniziative culturali – dicono Filippo Peralta e Jana Cardinale – e siamo felici di dedicare momenti di approfondimento alle tematiche femminili dando voce alle donne, al loro talento, alle loro idee, al loro modo di raccontare la vita. Per il secondo anno a Mazara lo faremo coinvolgendo cinque donne del nostro territorio, che portano avanti dei messaggi importanti grazie alla loro attività spesa in ambito culturale, sociale, imprenditoriale e politico, rappresentando un punto di riferimento per la collettività.

Queste le protagoniste del talk di mercoledì:

Leila Hannachi, linguista, specializzata in studi interculturali, PhD in Inclusione sociale, opera nel settore da diversi anni, con minori, neomaggiorenni e adulti, ricoprendo vari ruoli: mediatrice interculturale, orientatrice, educatrice e insegnate di Italiano L2.

Danila Di Stefano, CEO della società Dret Project di Partanna, vincitrice, tra gli altri, del Premio CEO dell’anno – Eccellenze d’Impresa 2021 a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana a Milano

Deborah Ciaccio, Presidente dell’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa di Santa Margherita di Belìce, consigliere comunale, gestisce il Parco Letterario Tomasi di Lampedusa e i musei.

Bia Cusumano, scrittrice, insegnante e Direttore Culturale del Festival d’arte e letteratura  PalmosaFest di Castelvetrano  

Margherita La Rocca Ruvolo, Psicologa, deputata all’Ars e sindaco di Montevago

Condurrà il talk la giornalista Jana Cardinale. Interverrà l’assessore comunale Francesco Di Liberti.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

Colpisce al capo giovane donna rubandole il cellulare. 43enne ragusano denunciato dai Carabinieri.

I Carabinieri della Stazione di Ragusa Principale hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria iblea per rapina aggravata …