lunedì , 15 Aprile 2024

Marsala. VI Rassegna “a Scurata”, il 22 agosto Gianluca Guidi & la Arco Big Band Orchestra in scena con “Souvenir d’Italie Omaggio a Lelio Luttazzi”

Martedì 22 agosto alle 19,30 e poi di nuovo alle 21,30 il teatro a mare “Pellegrino 1880” accoglierà uno dei uno tra i maggiori swingers italiani: Gianluca Guidi, che insieme alla Arco Big Band Orchestra darà vita ad un concerto dedicato al genio di Lelio Luttazzi: un viaggio musicale che attraverso i suoi brani racconterà lo swinger e jazzista, nonché showman riluttante, compositore minuzioso, capo orchestra sornione, attore, scrittore, cantante e pianista. Invece è stato spostato al 25 agosto il concerto “Underground” dei Kinisia blues band che si sarebbe dovuto tenere domenica 20

A 100 anni dalla nascita di Lelio Luttazzi, la Arco Big Band Orchestra, ricorda, in uno show originale, il più grande swinger e jazzista italiano. Si intitola “Souvenir d’Italie Omaggio a Lelio Luttazzi” il concerto-evento che andrà in scena martedì 22 agostoalle ore 19,30, e poi ancora alle 21,30 nel teatro a mare “Pellegrino 1880”, nella antica Salina Genna.

Lo spettacolo è inscritto nel cartellone della VI Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole” Memorial Enrico Russo, kermesse ideata e organizzata dal Movimento artistico culturale città di Marsala – M.A.C. nel teatro green fatto di tufi e sale, in una vasca di salina, che si trova all’interno della riserva naturale dello Stagnone.

La Arco Big Band Orchestra darà vita ad una narrazione musicale che, “attraverso i più famosi brani di Lelio Luttazzi – spiegano gli organizzatori – ne racconterà la personalità eclettica, di showman riluttante, di compositore minuzioso, di capo orchestra sornione, attore, scrittore, cantante per caso e pianista per vocazione”. Ospite d’onore ed interprete d’eccezione sarà uno tra i più grandi swingers italiani: Gianluca Guidi, che, dopo i grandi successi al teatro Sistina, dove ha rivestito il ruolo di protagonista di “Aggiungi un posto a Tavola”, andrà in scena con la Arco Big Band Orchestra, raccontando aneddoti dei suoi genitori, i grandi Jonny Dorelli e Lauretta Masiero, nel ricordo di Luttazzi. Lo spettacolo conta sulla regia di Giacomo Frazzitta; gli arrangiamenti musicali di Dario Silvia e Aldo Bertolino; la direzione d’orchestra di Bettina Gandolfo. Oltre alla Guest Star Gianluca Guidi, ci saranno: Dario Silvia al Pianoforte, Aldo Bertolino e Maurizio Virgilio alla Tromba, Nicolò Genova al Trombone, Francesco Pavia al Corno, Edoardo Donato e Tommaso Miranda al Sax alto e Marco Pizzo al Sax tenore, Rosario Saladino al Contrabbasso, Fabrizio Parrinello alla Batteria, Franz Rallo alle Keyboards e i cantanti: Vicio Rinella, Ugo Rosano e Arianna Rimi. BIGLIETTO  20,00 euro + dp. Info su: https://www.scurata.it/gianluca-guidi-arco-big-band-orchestra22-agosto/ e biglietti on line su: https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/27629

Venerdì 25 agosto alle 19,30 i Kinisia Blues Band presenteranno il loro nuovo disco “Underground”. Lo spettacolo, originariamente fissato per domenica 20, è stato rinviato per problemi di salute di un componente della band. Con il disco “Underground” i K.B.B., hanno deciso di omaggiare uno dei più grandi bluesman italiani, troppo presto dimenticato a causa della prematura scomparsa: Roberto Ciotti, interprete in una chiave fortemente innovativa, dell’evoluzione del blues dagli esordi sulle rive del delta del Missisipi fino ai giorni nostri. La band marsalese ha deciso di riscoprire e portare alla luce i più importanti successi del bluesman romano. Ad esibirsi saranno: Pasquale Nuccio: batteria, Diego Buffa: basso, Nino Casano e Gregorio Caimi: chitarre, Salvatore Sinatra: piano elettrico e Hammond, Pasquale Salerno: voce. Biglietti ZONA A 15,00 – ZONA  B 13,00. Info su: https://www.scurata.it/underground-k-b-b-20-agosto/

Biglietti on line su: https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/27628

La rassegna “’a Scurata Cunti e Canti al Calar del Sole – Memorial Enrico Russo”, oltre al main sponsor Cantine Pellegrino da cui prende il nome di teatro, conta sul patrocinio del Comune di Marsala e dell’Assemblea regionale siciliana. Tra gli sponsor e partner dell’evento anche: Imera Imballaggi, Medipower, Zicaffé e We Love Marsala.

Di seguito gli altri spettacoli:

24 agosto “BACI” – Maurizio Mastrini International Tour 2023/24 –ore 19,30

Con il concerto “Baci” (dall’omonimo album uscito il 25 aprile) Maurizio Mastrini offre undici brani eseguiti dalle sue mani sapienti al pianoforte con il quartetto d’archi: Mauro Vultaggio al violino, Vita Anastasi al secondo violino, Anna Sedita alla viola e Enzo Toscano al violoncello. Lo stile compositivo è colto e al tempo stesso emozionale ed immediato, capace di sprigionare tutta l’anima romantica e delicata delle composizioni del Maestro la cui vita creativa musicale ha l’intento, nelle sue composizioni, di trasmettere emozioni “incontaminate”. 

Biglietti ZONA A 20,00 euro – ZONA B 15,00 euro + dp 

29 agosto “Ritratti” di Tony Canto e Giuseppe Milici– ore 19,30

Tony Canto e Giuseppe Milici, dopo aver collaborato e calcato i palchi più prestigiosi al fianco di artisti di spessore internazionale, arrivano con “Ritratti” alla Salina Genna di Marsala. Un vero e proprio inno all’amore per il jazz e la bossa nova, basato su composizioni originali. Tony Canto ha pubblicato cinque album come cantautore ed è stato produttore artistico e arrangiatore di Mannarino e di Mario Venuti. Giuseppe Milici, ha collaborato con artisti come Peter Cincotti, Fabio Concato, Gianni Morandi, Toots Thielemans, Gino Paoli.

Biglietti ZONA A 20,00 euro – ZONA B 15,00 euro + dp 

1 settembre “Canti Briganti” MARIO INCUDINE – EUGENIO BENNATOore 19,00 -replica alle 21,00

L’epopea dei “perdenti” che la narrazione dei vincitori ha sempre tenuto nascosta e silente. Con “Canti Briganti” Eugenio Bennato e Mario Incudine realizzano un concerto “rivelante” sul fenomeno del Brigantaggio, dove protagoniste sono figure che la storia ufficiale non racconterebbe mai. Una letteratura minore degli eventi tra ‘800 e ‘900 in cui il brigantaggio fu la risposta violenta alla politica sbagliata del governo dopo l’unità d’Italia. Il tutto narrato in musica dalle voci di Bennato e Incudine, emblematiche dell’anima del sud.

BIGLIETTI zona A 30 euro e Zona B 25 euro + dp

È possibile acquistare tutti i biglietti presso I viaggi dello Stagnone, in via Dei Mille, 45 – Marsala 0923.717973 – 320.8011864 oppure on line su www.tickettando.it

Per maggiori informazioni www.scurata.it

Per video, foto, altri materiali https://www.scurata.it/downloads/

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

NUOVO PSI: NEL CENTRO STORICO DI MARSALA, C’E’ UNA STRADA CHE E’ ANCORA UNA TRAZZERA. LA VIA FRAZZITTA

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del segretario del Nuovo PSI Rosario Lunetto. …