IL SINDACO GRILLO HA CHIESTO DI DISATTIVARE L’AUTOVELOX DI VIA MAZARA. CI CHIEDIAMO: E LE MIGLIAIA DI PERSONE SANZIONATE?

Data:

Il sindaco Grillo ritiene che l’utilizzo degli autovelox non sia la migliore strategia per migliorare la sicurezza stradale e con un comunicato informa di aver chiesto al Comandante della Polizia Municipale la temporanea disattivazione dell’autovelox di via Mazara per elaborare un miglior piano globale di sicurezza stradale nella nostra città. A questo punto, fermo restando che bisogna non superare la velocità massima, ci sorge una domanda: e le migliaia di persone sanzionate? se l’autovelox non è il mezzo più consono perchè aver punito negli ultimi mesi migliaia di cittadini con esose multe?

Ecco il comunicato del Sindaco di Marsala:

“Non sono d’accordo con una strategia di promozione della sicurezza stradale che abbia come principale strumento l’utilizzo degli autovelox. Diviene prioritario un piano globale di sicurezza stradale per il territorio comunale di Marsala”. È quanto ha chiesto il sindaco Massimo Grillo nel corso di un incontro con il comandante della Polizia municipale Vincenzo Menfi, assieme alla temporanea disattivazione dell’autovelox posizionato sulla SS 115 Marsala Mazara. Afferma il sindaco Grillo: “Ritengo prioritario mettere in sicurezza le strade per evitare pericolosi incidenti, a volte anche mortali, pur riconoscendo corretta la procedura seguita dalla Polizia municipale nel vigilare sul tratto urbano di via Mazara, con il controllo elettronico della velocità regolarmente autorizzato dalla Prefettura. Ma in questo momento di crisi non si può tollerare che si elevino così tante sanzioni ai cittadini senza disporre, a monte, di un piano globale di sicurezza stradale”. A tal fine, sono stati fissati i criteri da seguire, cominciando dall’esame delle strade per identificare le zone più pericolose e dove si verificano maggiori incidenti stradali. A seguire, occorre sviluppare un piano d’azione per migliorare la sicurezza stradale e che tenga conto della segnaletica presente (inclusi dossi e rallentatori di velocità), nonchè potenziare gli attraversamenti pedonali e posizionare ulteriori autovelox, laddove sia stata svolta una preventiva istruttoria vagliata dalla Prefettura. Eventuali nuovi autovelox saranno istallati prevedendo non solo quanto previsto dalle prescrizioni sulla segnaletica stradale, ma anche con appositi segnalatori luminosi. “Tutto questo, aggiunge il sindaco Massimo Grillo, va accompagnato da un’attività di sensibilizzazione da includere nell’ambito del prossimo programma di educazione civica, con distribuzione di materiale informativo sui rischi della guida pericolosa quando non si osserva il divieto di assunzione di alcol e sostanze stupefacenti prima di mettersi al volante”. Dal momento della sua implementazione, “il piano di sicurezza stradale – conclude il sindaco Grillo – sarà costantemente monitorato dalla Polizia municipale per valutare l’efficacia delle azioni adottate. Non saranno tempi lunghi e, in attesa della definizione del piano di sicurezza, invito i cittadini a mantenere comportamenti responsabili”.

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

80 ANNI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO

La Federazione Italiana Pallavolo nel 2026 compie 80 anni....

Calcio a 5 A2: sabato è Futsal Mazara-Marsala

Sabato 3 ottobre, alle ore 16, è ancora sfida...