L’A.S.D Podistica Salemitana del presidente Alberto Caradonna è ormai presente dal 2011 nel mondo del podismo nazionale, anellando negli anni 5 titoli regionali di società, un campione paraolimpico nazionale, detentore di ben 10 titoli e 3 campioni italiani UISP.
Quest’anno, l’atleta Ignazio Caruccio, categoria SM60, ispettore capo della polizia municipale di Salemi, è salito agli onori della cronaca vincendo, per la sua categoria, 23 gare su 29 disputate e conquistando il suo personale “triplete”: Campione Regionale di Mezze Maratone FIDAL, Campione Regionale Circuito Biorace ed infine Campione Provinciale FIDAL 2022.
Le congratulazioni vengono direttamente dal direttivo della Podistica Salemitana, che vede in Ignazio Caruccio un trascinatore, un leader ed un esempio per giovani e meno giovani che si affacciano nel mondo del podismo, ricordando che Ignazio ha conquistato ben 9 titoli regionali in appena 12 anni di attività agonistica.
In ordine cronologico l’ultima vittoria risale a domenica scorsa, nell’ambito della maratona di Palermo, la seconda in carriera e che lo ha visto protagonista di uno splendido primo posto di categoria, con il tempo “Real time” di 3h05’51” e con ben 4 minuti di vantaggio sul secondo. Un tempo di tutto rispetto per un over 60.
Da Salemi, Ignazio Caruccio viene visto come un esempio dello sport. Attaccante del Salemi calcio negli anni 80 e amante dello sport. Vive oggi il podismo con professionalità stando attento ad ogni particolare. Dall’attività in palestra, alla corsa all’alimentazione. Diventando così un esempio per la comunità sportiva di Salemi.

