domenica , 5 Febbraio 2023

CONSIGLIO COMUNALE MARSALA DEL 27 OTTOBRE. APPROVATO IL BILANCIO

Una lunghissima seduta del Consiglio Comunale di Marsala, quella di ieri, protrattasi fino alle prime ore di stamattina e conclusasi con l’approvazione del Bilancio di Previsione.

Aperti nella mattinata e subito sospesi, i lavori in Aula – alla presenza di 20 consiglieri – hanno continuato a riguardare il Programma Triennale delle Opere Pubbliche. In particolare, quasi tutto il dibattito politico – presente il sindaco M. Grillo, gli assessori P. Ruggieri, G. D’Alessandro, V. Piraino, O. Alagna e A. Galfano – è stato focalizzato su emendamenti e sub emendamenti proposti da Consiglieri e Amministrazione. Nel corso della seduta, presieduta da E. Sturiano, sono intervenuti G. Di Pietra, N. Fici, R. Passalacqua, F. Coppola, P. Ferrantelli, Massimo Fernandez, I. Gerardi, nonché i dirigenti P. Mezzapelle e F. Angileri, il funzionario M. Parrinello, il sindaco e alcuni assessori. Conclusa la discussione, l’Aula ha approvato il Programma Triennale OO.PP. – così come emendato – con 13 voti favorevoli, 2 contrari e 4 astenuti. Subito dopo sono intervenuti G. Di Pietra (ha annunciato ricorso per una sua richiesta non evasa, inerente l’approvato Programma Triennale); F. Coppola (sostanzialmente, ha comunicato l’uscita del suo gruppo dalla maggioranza).

Al termine, il presidente E. Sturiano ha posto in trattazione il Documento Unico di Programmazione (DUP), sospendendo subito dopo i lavori. Al rientro in Aula (circa alle ore 23), il sindaco M. Grillo ha illustrato il DUP, cui hanno fatto seguito gli interventi dei consiglieri N. Fici, G. Di Pietra, F. Coppola, P. Cavasino, M. Rodriquez, P. Ferrantelli. Nel dibattito sugli emendamenti presentati, e di volta in volta sottoposti alla votazione dell’Aula, sono pure intervenuti gli assessori V. Piraino, P. Ruggieri, G. D’Alessandro. Al termine del dibattito, il DUP è stato approvato con 13 voti favorevoli, 1 contrario e 4 astenuti.

Il presidente E. Sturiano ha quindi richiesto al Consiglio un ultimo sforzo per avviare un celere dibattito sul Bilancio di Previsione e pervenire alla sua votazione. Discussi ed approvati gli emendamenti, con chiarimenti forniti dal dirigente F. Angileri, il Bilancio di Previsione – così come emendato – è stato approvato con 13 favorevoli, 4 contrari e 1 astenuto.

Erano circa le ore 04:30 quando il presidente E. Sturiano ha chiuso la seduta.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

Elezioni amministrative, si vota il 28 e 29 maggio. Alle urne 1,4 milioni di siciliani in 129 Comuni

Fissate le date del voto per le ammnistrative di primavera. Domenica 28 e lunedì 29 …