sabato , 26 Novembre 2022

MARSALA – NUOVO PARCHEGGIO IN ZONA STADIO. REGOLAMENTATA LA CIRCOLAZIONE NELLE STRADE LIMITROFE

Conclusi a Marsala i lavori per il nuovo parcheggio gratuito in zona Stadio – si sviluppa tutto su Viale Olimpia – il Comando della Polizia Municipale ha prontamente regolamentato il transito veicolare sia nelle strade limitrofe all’area di sosta che al suo interno. Sostanzialmente, sul fronte della circolazione non cambia molto; e la realizzazione delle due rotonde e l’istituzione di qualche senso unico di marcia ha lo scopo di meglio disciplinare l’afflusso e il deflusso nell’area del Municipale “Lombardo Angotta”. Va detto altresì che le aree a verde, non previste nell’originario progetto, sono state programmate dall’Amministrazione Grillo e a breve implementate su tutta l’area interessata alla sosta. 

Come si evince dall’Ordinanza dirigenziale, sulla Via degli Atleti – tratto compreso tra Via Marettimo e la nuova rotatoria di Via Caduti di Superga – ci saranno tre distinte corsie a senso unico di marcia: una posta sul lato destro, con direzione dalla via Marettimo verso la via Caduti di Superga (A), una al centro della strada, con direzione consentita dalla nuova rotatoria in Via Caduti di Superga verso la strada retrostante la gradinata dello Stadio (B) e una terza posta lungo il lato Stadio (C), anche questa con direzione identica alla corsia B.

Ne consegue che i veicoli provenienti da Via D. Alighieri e che transitano su Via degli Atleti, potranno immettersi o sulla Via retrostante la gradinata dello Stadio oppure nella corsia A.

Va evidenziato che nell’area di intersezione tra le vie Marettimo e Degli Atleti è imposto un divieto di fermata permanente – per un tratto di circa 12 metri – al fine di consentire l’immissione in sicurezza sulla corsia A ai veicoli provenienti da via degli Atleti. Altri sensi unici di marcia sono stati istituiti nelle limitrofe vie Caduti di Superga e Degli Sportivi, nonché  su Viale Olimpia con direzione verso la Via della Gioventù.

Riguardo al nuovo parcheggio, a questo si accede sia dallo stesso Viale Olimpia, in prossimità con l’intersezione von Via Dello Sport; sia da Via Della Gioventù, attraverso la corsia di canalizzazione. Nella stessa area di sosta – all’interno della quale è collocata apposita segnaletica orizzontale e verticale – sono stati pure realizzati sei stalli per disabili, dieci stalli per la sosta di ciclomotori, nonché diversi attraversamenti pedonali. 

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

PODISMO – A.S.D. PODISTICA SALEMITANA: ANNATA STRAORDINARIA PER IGNAZIO CARUCCIO

L’A.S.D Podistica Salemitana del presidente Alberto Caradonna è ormai presente dal 2011 nel mondo del …