mercoledì , 5 Ottobre 2022

“Finestre sul Mondo” ospiterà il 12 agosto alle 19:00 la “CRIsPEACE Tribal Band”

Questa volta “Finestre sul Mondo” cambia genere per ospitare il 12 agosto alle 19:00 la “CRIsPEACE Tribal Band”

🎶La musica che accoglie e fa vibrare il ❤!!

📍 CRIsPeace è una formazione strumentale-vocale, tutta al femminile, nata a Palermo nel 2015.

Il gruppo, formato da 9 elementi fissi (con ruoli fungibili) e da una solista (variazioni, assolo, tamburo parlante), è composto interamente da percussioniste non professioniste che condividono insieme l’amore per il volontariato e la passione per i ritmi tribali e la musica popolare.

L’idea di formare la band è nata dall’esigenza di creare un nuovo mezzo per facilitare “l’incontro con l’altro”, per esprimere emozioni, sentimenti e stati d’animo.

Un canale privilegiato sul quale sintonizzare le proprie frequenze, non soltanto nella relazione d’aiuto con l’utenza, ma anche nel rapporto tra operatori del volontariato.

La musica e i suoi elementi (suono, ritmo, melodia, armonia) quindi, per contribuire al ben-essere individuale e/o collettivo, per incentivare la diffusione della cultura della solidarietà, per migliorare la socializzazione e stimolare l’aggregazione e l’integrazione tra pari

Dopo sette anni di attività di volontariato ha le CRIsPeace hanno suonato in vari contesti sociali, contribuendo a creare quel clima di affezione, serenità e normalità che fa sentire accolti chi si trova in condizioni di disagio sociale, economico, culturale, psichico.

La conduzione e la formazione del gruppo è affidata a Nancy Lupino, gli arrangiamenti nascono dalla contrapposizione della poliritmia agli assoli con “tamburo parlante”, un dialogo emozionale di tipo ancestrale che unisce mirabilmente tradizione etnica e

sperimentazione pop. Il gruppo si avvale di strumenti africani, nordafricani, brasiliani,

mediterranei: djembe, darbuka, cabasa, surdo, insieme a chitarra, cajon, tabla, tamburello,

tammorra.

La formazione è così costituita:

• Francesca Furio

• Vittoria Gatto

• Mag Indeburgo

• Nancy Lupino

• Matilde Micalizzi

• Adele Salamone

• Antonella Tomasino

• Ornella Tomasino

• Marilena Verro

• Rita Vinti

Non mancate, buon divertimento!

#finestresulmondomarsala

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

TRAPANI: ARRESTATI DUE PREGIUDICATI PER CONCORSO IN ESTORSIONE E TURBATA LIBERTÀ DEGLI INCANTI CON METODI MAFIOSI

Alle prime ore di stamattina, a Paceco (TP), i militari del Nucleo Investigativo del Comando …