Incendio sul Carso, tra Trieste e Monfalcone

Data:

Molto fumo. Anche oggi. Le montagne intorno Trieste bruciano a causa della siccità, del caldo eccezionale e come conseguenza di un incendio sviluppatosi nei giorni scorsi sulle Carso nella parte slovena.

Anche lo lo stabilimento di Monfalcone (Gorizia) della Fincantieri resterà chiuso per il secondo giorno consecutivo.

Canadair in azione nel tentativo di domare le fiamme.

L’aria è pesante. La puzza di fumo si sente. Sembra nebbia. Finanche all’interno dell’aeroporto. Ma non è nebbia. È il risultato di incendi che continuano a distruggere i grandi polmoni verdi delle nostre montagne. A sud come al nord.

Anche questi sono effetti del cambiamento climatico.

Nella foto l’aereo Albastar sul piazzale dell’aeroporto Ronchi dei Legionari di Trieste prima della partenza per Trapani. Avvolto da quella che può sembrare nebbia.

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

80 ANNI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO

La Federazione Italiana Pallavolo nel 2026 compie 80 anni....

Calcio a 5 A2: sabato è Futsal Mazara-Marsala

Sabato 3 ottobre, alle ore 16, è ancora sfida...