martedì , 28 Giugno 2022

NICOLA FICI: “CATTIVA GESTIONE DELLA VIABILITÀ IN CENTRO STORICO E NELLE ZONE DI ZTL”

Nota a firma del consiglire comunale Nicola Fici. Ribadisco una questione già evidenziata nell’ultima seduta di Consiglio Comunale del 15/06/2022, intendo sollecitare l’Amministrazione a porre la dovuta attenzione sulla Cattiva Gestione Della Viabilità In Centro Storico e Nelle Zone Di Ztl.

E’ infatti noto a tutti che nelle vie del centro città non vengono eseguiti adeguati ed efficienti controlli in ordine alla limitazione del traffico nelle vie che, salvo le legittime eccezioni per i mezzi autorizzati, dovrebbero essere di esclusivo passaggio pedonale.

Assistiamo quotidianamente ad un “selvaggio” ed incontrollato ingresso di auto e motocicli nelle vie più centrali di Marsala, senza un sistema di telecamere o controlli delle autorità in grado di limitare dette violazioni.

Una situazione di tal genere, oltre ad arrecare fastidio a turisti e cittadini che si trovano a passeggiare in città, crea ovviamente disagi anche ai residenti ed agli esercenti commerciali, i quali dovrebbero essere gli unici legittimati a fare ingresso nelle zone a traffico limitato per raggiungere le proprie abitazioni ed i propri locali.

Inoltre, naturale conseguenza dell’incontrollato ingresso di veicoli non autorizzati in ztl è la costante difficoltà per i veicoli autorizzati di trovare stalli di sosta liberi nelle vicinanze delle proprie abitazioni.

Detta situazione risulta peraltro ulteriormente aggravata nell’attuale periodo estivo in conseguenza delle legittime concessioni di suolo pubblico agli esercenti commerciali per il posizionamento dei tavoli all’esterno dei propri locali, che inevitabilmente sottraggono spazio alle aree di sosta per i residenti del centro storico. Ciò avviene ad esempio nella Via Sant’Antonino così come nella Via Della Gancia, ove ormai i residenti si trovano ad essere del tutto privati di stalli di sosta nelle vicinanze delle proprie abitazioni.

L’Amministrazione deve quindi intervenire senza ritardo per garantire una corretta gestione del traffico veicolare all’interno delle zone di ztl, individuando altresì delle aree di sosta riservate ai residenti in grado di sopperire alla riduzione degli stalli non più disponibili in seguito alle concessioni di suolo pubblico ai locali commerciali.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

Star Cycling Lab ben figura durante tutto il week end

Star Cycling Lab protagonista durante tutto il week end senza però cogliere nessun podio!  Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.