venerdì , 20 Maggio 2022

Presentazione del romanzo “Le stanze segrete di Lia” di Francesca Letizia Piccione

Sabato 14 maggio 2022, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale Claudio Catalfio a Terrasini (Pa) verrà presentato il romanzo “Le stanze segrete di Lia” scritto da Francesca Letizia Piccione, edito dalla Casa Editrice PubMe nel 2021. L’evento è patrocinato dal Comune di Terrasini.

Daranno i loro saluti il Sindaco Giosuè Maniaci e l’Assessore alla Cultura Vincenzo Cusumano. Relazionerà e dialogherà con l’autrice Giovanna Fileccia. Letture a cura del poeta Francesco Ferrante.

Descrizione del romanzo Le stanze segrete di Lia:
Una vecchia auto grigia corre nell’oscurità della notte.
Alla guida c’è una donna con i vestiti intrisi di lacrime e macchiati di sangue.
Un appassionante viaggio nel doloroso passato di Lia, la protagonista, da sempre in lotta con i fantasmi che popolano le stanze della sua anima.
Un incubo ricorrente e inquietante dietro il quale si cela un terribile segreto.
Un amore spezzato dalla crudeltà della vita.
La forza di una passione improvvisa e travolgente riuscirà infine a strappare Lia dalle nere ali della morte?
Liberamente tratto da una storia vera.
Francesca Letizia Piccione: nata a Marsala, ha compiuto studi classici. Attenta lettrice, nutre una profonda passione per la filosofia, in particolare quella del ‘900 e i grandi classici della letteratura italiana e straniera.
La sua esigenza di scrivere nasce dal bisogno di non lasciare che il tempo cancelli i ricordi e di dare voce a pensieri ed emozioni.
Con Le stanze segrete di Lia ha vinto il premio speciale alla cultura al XXIII concorso Vittorio Alfieri.
Una delle sue opere è stata messa in scena, nelle sue parti più salienti, al Piccolo Teatro Siciliano.
Con il suo primo romanzo I segreti della casa di Via De Lorenzi ha vinto il secondo posto al XIII concorso letterario V. Alfieri.
I segreti della casa di Via De Lorenzi inoltre si è classificato tra i 200 libri più belli d’Italia al Festival Internazionale Inventa un Film 2021 e ha vinto il quinto posto al concorso letterario Tre colori INVENTA UN FILM.
Giovanna Fileccia: scrittrice, poeta, drammaturga, scultrice, critico letterario. Ha ideato, coniandone anche il neologismo, una nuova forma d’arte la Poesia Sculturata. Critici, letterati e giornalisti si sono espressi sulla sua arte. Giudice in concorsi letterari, è presente in riviste, tesi di laurea, antologie poetiche e volumi d’arte e di cultura. Ha pubblicato libri di poesia e prosa. Ha ideato e condotto rubriche letterarie, tra cui: “Ti racconto un libro”, “Leggo e recensisco”, “Speciale Cultura I Protagonisti”. Gestisce il sito/blog Giovanna Fileccia Io e il Tutto che mi attornia https://giovannafileccia.com/. Email: sillabenelvento@gmail.com
Francesco Ferrante: poeta e scrittore palermitano, vive ed opera a Terrasini. Ha pubblicato diversi libri di poesie in italiano e in siciliano e molte sue liriche sono state inserite in prestigiose antologie di poesia contemporanea e riviste letterarie. Ha pubblicato anche un libro di racconti Cronache di attori di un teatro distratto. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. 

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

MARSALA – IL SALUTO DELL’AMMINISTRAZIONE GRILLO AL “VESPA RAID DELLA PERLA NERA”

L’assessore al turismo Oreste Alagna, in rappresentanza dell’Amministrazione Grillo, ha stamani salutato i partecipanti al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.