Home Leggi Tutto Attualità e Cronaca MARSALA – VIA ROMA. SOPPRESSA LA CORSIA PREFERENZIALE E RIPRISTINATA LA SOSTA. IL SINDACO GRILLO: “NON HA PRODOTTO GLI EFFETTI DESIDERATI”

MARSALA – VIA ROMA. SOPPRESSA LA CORSIA PREFERENZIALE E RIPRISTINATA LA SOSTA. IL SINDACO GRILLO: “NON HA PRODOTTO GLI EFFETTI DESIDERATI”

0
MARSALA – VIA ROMA. SOPPRESSA LA CORSIA PREFERENZIALE E RIPRISTINATA LA SOSTA. IL SINDACO GRILLO: “NON HA PRODOTTO GLI EFFETTI DESIDERATI”

L’Amministrazione comunale di Marsala, con Ordinanza sindacale, ha soppresso la corsia preferenziale ricavata sul lato destro di via Roma, istituita nel 2019 per il transito dei mezzi del trasporto pubblico. In precedenza, un monitoraggio effettuato dalla Polizia Municipale aveva accertato che la linea – peraltro, al momento sospesa – era quasi priva di utenza, di fatto disattendendo le finalità per le quali la corsia riservata stessa era stata istituita. Anzi, come si legge nel provvedimento, non solo è venuto meno l’obiettivo di ottimizzare la mobilità urbana, ma sono state generate diverse criticità causate da un notevole restringimento della corsia centrale destinata al movimento veicolare.

Infatti, nel secondo tratto della via Roma (dopo l’intersezione con vicolo Stovigliai), la presenza della corsia a destra e di stalli di sosta a sinistra comporta che i conducenti – costretti ad affiancarsi al lato sinistro – si espongano al pericolo di essere intralciati dalle porte aperte dai passeggeri che scendono dai veicoli in sosta. Tra l’altro, su quest’ultimo aspetto, lo stesso provvedimento sindacale sottolinea che in un lungo tratto di via Roma (via Crispi – vicolo Stovigliai) è stata vietata la sosta alle autovetture, riservandola alle moto in misura tale che appare sproporzionata rispetto alle esigenze dell’utenza. L’ultimo punto del provvedimento riguarda i veicoli di emergenza. L’eliminazione della corsia riservata fa si che la parte di via Roma destinata alla circolazione risulterà più ampia e, di conseguenza, i conducenti potranno agevolmente accostarsi per lasciare libero il transito di ambulanze, vigili del fuoco, volanti delle forze dell’ordine, ecc. Chiarisce il sindaco Massimo Grillo: “Definito il Piano parcheggi con i relativi lavori, che interesseranno nuove aree prossime al centro urbano, sarà possibile dare attuazione ad un programma di mobilità che prevederà altre zone a traffico limitato, riattivando anche la circolare senza la necessità di una corsia preferenziale in via Roma. Alla stessa circolare,  tra l’altro, entro l’estate si aggiungeranno due nuovi bus elettrici finanziati da Agenda Urbana e che, partendo dai parcheggi, potranno servire altre aree come l’Ospedale e Sappusi”. Unitamente alla soppressione della corsia preferenziale, in via Roma è ripristinata la sosta veicolare per le autovetture sul lato sinistro, nel tratto compreso tra via Crispi e vicolo Stovigliai. Momentaneamente, e fino a nuova disposizione, la suddetta sosta è consentita a tempo limitato con disco orario: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 delle giornate non festive. Nelle restanti fasce orarie, la sosta è consentita senza limitazioni orarie.

Previous article Gesancom Fly Marsala Vs MedTrade Volley Palermo 3-0
Next article Cna a tutela dei propri associati: annullato avviso accertamento RSU ad un imprenditore marsalese
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.