lunedì , 29 Novembre 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLA DONNE. MARSALA ADERISCE ALLA CAMPAGNA “MAI DIRE SEI MIA”

Marsala, in occasione della ricorrenza del 25 Novembre – “Giornata Internazionale contro la violenza sulla donna” – aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Mai dire sei mia” promossa da “Città Nuova”, per lanciare il messaggio “le persone non sono oggetto di possesso in nessun caso”. L’iniziativa, condivisa dall’Amministrazione Grillo, focalizza l’attenzione anche sul fatto che la violenza contro le donne è diventata un fenomeno culturale, non più emergenziale ma strutturale della nostra società e in tal senso – come da più parti richiesto – è importante mettere seriamente in agenda politica il tema della violenza di genere. Lo slogan “Mai dire sei mia” è stato lanciato da “Città Nuova” assieme ad Annamaria Spina, un’attrice siciliana che ha subito violenza da parte del suo ex-compagno. Aveva 22 anni quando decise di lasciarlo per il suo comportamento ossessivo e possessivo: lui non l’accettò e tentò di ucciderla. Sulla sua drammatica vicenda, Annamaria Spina ha realizzato il documentario autobiografico “Sei mia” – online sulla pagina facebook comunale https://fb.watch/9tIkum015S/ – con cui l’attrice denuncia il femminicidio e «dà voce a tutte quelle donne che per varie circostanze non possono gridare giustizia al mondo». L’Assessorato alle Pari Opportunità, diretto da Antonella Coppola, sensibilizzerà la cittadinanza con i messaggi che saranno esposti sulla facciate di Palazzo VII Aprile e di quello Comunale. Ha altresì patrocinato le iniziative organizzate dell’ITET “Garibaldi” e dalla scuola “Mazzini”.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Questa teoria di Kapuscinski la condivido tantissimo.Sono stato un appassionato di giornalismo fin da piccolo, tanto che fondai a scuola un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco le mie esperienze maturate in rapida successione: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

MARSALA. DA OGGI IN SERVIZIO QUATTRO NUOVI FUNZIONARI A TEMPO DETERMINATO

Hanno preso servizio oggi al Comune di Marsala quattro nuovi funzionari, due dell’area tecnica e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *