COLLEGAMENTI TRA MARSALA E ISOLE EGADI. I SINDACI GRILLO E FORGIONE CHIEDONO ALLA REGIONE DI INCREMENTARLI E MIGLIORARLI

Data:

I sindaci Massimo Grillo (Marsala) e Francesco Forgione (Isole Egadi) chiedono di rafforzare e migliorare il collegamento tra i due Comuni. Lo hanno rappresentato con una nota congiunta diretta all’assessore regionale Marco Falcone e al dirigente del Dipartimento Trasporti, portandola altresì a conoscenza del Governatore Nello Musumeci. Mentre nel corso dell’inverno è prevalente la presenza a bordo di lavoratori pendolari – scrivono i due sindaci – durante la stagione estiva si aggiunge un notevole flusso di visitatori. Di fatto, si registra un’insufficienza dei suddetti collegamenti dove, tra l’altro, fasce orarie e corse non sono adeguate al movimento turistico. Da qui la richiesta di un incontro istituzionale avanzata alla Regione Siciliana dai due Comuni trapanesi, anche al fine di affrontare l’eventuale revisione delle agevolazioni tariffarie per alcune categorie di viaggiatori.

Il sindaco Massimo Grillo: “È facile intuire che la soluzione ai problemi sollevati è fortemente legata al rilancio della nostra economia, con notevole ricadute positive sull’intero territorio provinciale e per diversi comparti produttivi, a cominciare dal settore turistico. Il rinnovo delle Convenzioni regionali per le rotte verso le isole minori è l’occasione giusta per porre le basi di una nuova strategia nel sistema trasporti”.

Il sindaco Francesco Forgione: “È da mesi che sollecitiamo il rafforzamento del servizio per le Egadi e non ci rassegniamo a perdere la tratta diretta da Marsala a Marettimo. La Regione si assuma le proprie responsabilità e ridefinisca il bando prima che tutto sia irrecuperabile. L’intera deputazione trapanese dovrebbe ribellarsi mentre vedo troppi silenzi!”.

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

Marsala, avvocati in piazza contro intercettazioni illegittime e sovraffollamento

Protesta dei penalisti davanti al Tribunale di Marsala. Lunedì...

Il ricordo del Prof. Cosimo Pocorrobba

A distanza di otto anni vogliamo ricordare il Professore...

Trapani, al Sant’Antonio Abate entra in servizio una nuova TAC dedicata a Luciano Crapisi

Una TAC di ultima generazione è entrata in servizio...