sabato , 22 Gennaio 2022

MARSALA – FURTI NELLE ABITAZIONI E A DANNO DI ANZIANI. LA PARROCCHIA DI CONTRADA CIAVOLO HA INCONTRATO LE AUTORITÀ

Il sindaco Grillo: “Intensificheremo i controlli, utilizzando anche sistemi di videosorveglianza”

I furti in abitazioni e a danno di anziani di Marsala sono, tuttora, oggetto di indagini delle Forze di Polizia, inclusa quella Municipale con la quale si interfaccia quotidianamente il sindaco Massimo Grillo. Numerose sono state le attività per contrastare tali reati predatori nel territorio, a queste si aggiunge l’incontro organizzato nella Parrocchia di contrada Ciavolo retta da don Gianluca Romano, tenuto conto che alcuni episodi delittuosi sono stati denunciati anche in zone del versante est del territorio (Ciavolo, Ciavolotto, Digerbato e Schiacciaiazzo). Assieme al sindaco e al parroco, erano presenti il comandante della Stazione Carabinieri di Ciavolo M.llo Francesco Leggio e il comandante della PM Vincenzo Menfi, nonché l’assessore young Valeria Genna, residente nella contrada. La stessa e altri cittadini intervenuti hanno raccontato di essere state vittime di furto, fornendo utili informazioni sul modus operandi dei malviventi: sono emerse analogie per modalità, orari e condizioni in cui sono stati compiuti i reati. Nel corso dell’incontro, tra l’altro, tutti i presenti sono stati invitati a riscoprire quel senso di comunità che caratterizzava le nostre contrade. Il sindaco Grillo, costantemente aggiornato dei furti, ha affermato: “Ho chiesto alla Polizia Municipale di intensificare i controlli, pur con le oggettive difficoltà legate alla morfologia della zona in cui insistono molti immobili. Per questo, confido nella videosorveglianza che stiamo pianificando per l’intero territorio”. Dell’azione di contrasto svolta dall’Arma ha pure parlato il M.llo Leggio, evidenziando che alcuni malviventi sono stati già denunciati e che spesso si è riusciti a risalire agli autori grazie alla collaborazione dei cittadini. Proprio incontri di questo genere aiutano a rafforzare i rapporti tra cittadini e istituzioni, nell’ottica di perseguire una sicurezza sempre più partecipata, grazie ai cittadini onesti che segnalano alle Forze di Polizia eventuali veicoli o persone sospette nella zona. In tal senso, va registrata ampia sinergia tra la Caserma CC di Ciavolo e l’Amministrazione comunale nello svolgimento dei controlli e per garantire sempre maggiore sicurezza alla zona.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Questa teoria di Kapuscinski la condivido tantissimo.Sono stato un appassionato di giornalismo fin da piccolo, tanto che fondai a scuola un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco le mie esperienze maturate in rapida successione: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

Al via la campagna nazionale “No al patto di stabilità” – La Uil Trapani promuove sul territorio l’iniziativa sindacale contro l’austerità

“Nelle ultime settimane – afferma il segretario generale Uil Trapani Eugenio Tumbarello – la Commissione …