sabato , 22 Gennaio 2022

CF: Academy Sant’Agata – Marsala 3-1

Al “Biagio Fresina”di Sant’Agata di Militello (ME), davanti ai soli addetti ai lavori (gara disputata a porte chiuse per cause logistiche), il giovanissimo CF Marsala di mister Valeria Anteri lotta alla pari contro le biancoazzurre locali dell’Academy Sant’Agata, ma ne esce sconfitto per 3-1. Molti i segnali positivi provenuti da capitan Cucuzza e compagne, che hanno onorato la pesante Maglia Azzurra che indossano. Per il Marsala, anche la nota di merito di aver terminato la gara con una classe 2003, due 2004, tre 2005, due 2006 e una 2007: una nidiata di “cucciole di pitbull” da cui verrà fuori il futuro della ormai storica società lilibetana.
Mister Anteri ha scelto il 3-4-1-2 come modulo, con capitan Cucuzza al centro della difesa e Alcamo ad inspirare le due punte Bannino e Termine.
La gara ha pochi sussulti nella prima mezz’ora, con il Sant’Agata che domina nel possesso palla e le lilibetane che si difendono alla perfezione. Al 32′, le locali vanno in vantaggio: errore in disimpegno per il Marsala, si inserisce Cicirello che sigla l’1-0.
Passano soltanto quattro giri di lancette, e le azzurre pareggiano: Alcamo recupera un pallone con caparbietà, serve Bannino, e l’attaccante sedicenne sigla il primo gol marsalese del campionato 2021/2022.
Sul risultato di 1-1, il Marsala sfiora diverse volte il vantaggio, soprattutto quando la parabola di Alcamo, su punizione, sfiora il palo a portiere battuto.
Al 56′, però, è doccia fredda: da palla inattiva, Talquenca batte di testa Donato per il 2-1.
Il Marsala non reagisce, e al 63′ un (generoso) calcio di rigore viene trasformato da capitan Raffaele per il definitivo 3-1 che regala i primi tre punti alle messinesi e lascia le marsalesi a quota 0 in classifica nel gruppo A di Eccellenza Sicilia al termine di questa prima giornata di torneo.


I TABELLINI:

Academy Sant’Agata 2018 – C.F. Marsala 3-1
(1-1 p.t.)
Academy Sant’Agata 2018: Vitale F., Vitale R. (48′ Pizzino), Graziano (56′ Palafioriti), Florio, S. Ferrigno, Talquenca, A. Ferrigno (56′ Cammareri), A. Raffaele (cap.) (86′ Lazzara), Cucinotta, Cicirello, Panarello.
A disposizione: Napoli, D’Ambra, Zingales, Nuzzo, Randazzo.
Allenatore: Carmelo Raffaele.
CF MARSALA: Donato, Agozzino, Cucuzza (cap.), Clemente, Via (57′ Agate), Bilello, Ambrogi (84′ Guzzo), Pisciotta (75′ Iannazzo), Alcamo, Bannino, Termine (57′ Mannone).
A disposizione: Manuguerra, Asaro, Centonze, R. Giacalone.
Allenatore: Valeria Anteri.
Reti: 32′ Cicirello (S), 36′ Bannino (M), 56′ Talquenca (S), 63′ Raffaele (S) (rig.).
Ammonizioni: /
Espulsioni: /.
Corner: 4 a 1 per il Sant’Agata.
Recuperi: 1′ p.t. e 4′ s.t.
Arbitro: Giorgio Beltempo della sezione AIA di Palermo.
Spettatori: / (gara a porte chiuse).
Note: /


A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Questa teoria di Kapuscinski la condivido tantissimo.Sono stato un appassionato di giornalismo fin da piccolo, tanto che fondai a scuola un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco le mie esperienze maturate in rapida successione: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

Al via la campagna nazionale “No al patto di stabilità” – La Uil Trapani promuove sul territorio l’iniziativa sindacale contro l’austerità

“Nelle ultime settimane – afferma il segretario generale Uil Trapani Eugenio Tumbarello – la Commissione …