sabato , 13 Luglio 2024

1ª giornata serie C1 Marsala Futsal – Real Termini 0-6

All’esordio nel campionato di serie C1 di calcio a cinque, targato 2021/2022, a Marsala finsce ben 6 a 0 in favore della formazione imerese che senza colpo ferire, grazie alle doppiette di Moncada e Giordano e le marcature di Dell’Aria e l’eurogoal in acrobazia di capitan Lembo, conquista i primi tre punti in campionato.

Troppo ampio il divario tecnico tra le due formazioni, potenziata in estate la compagine giallorossa con gli innesti di Giannò, Isgrò, Moncada e Marchese, mentre orfana di diverse pedine fondamentali il Marsala Futsal che imbottito di giovani è stato letteralmente travolto dagli avversari.

Il Marsala Futsal si è trovato di fronte una delle squadre meglio attrezzate del girone e che aspira a un campionato di vertice. Gli azzurri, oltre ai problemi d’organico, hanno pagato dazio dal punto di vista morale per il micidiale uno/due di Moncada al primo e al quinto minuto. Subito sotto di due reti, i padroni di casa hanno stentato pure ad uscire dalla propria metà campo, incassando già al decimo, la terza marcatura con una staffilata di Dell’Aria. Il tre a zero con il quale si è chiuso il primo tempo poteva anche essere più cospicuo, infatti per due volte gli attaccanti ospiti hanno colpito i pali della porta di Pellegrino con Moncada e Leto. Il Marsala solo allo scadere di primo tempo è riuscito a rendersi pericoloso con una doppia conclusione di Pizzo prima e di Foderà dopo. Nella ripresa il Marsala cerca di scrollarsi di dosso il torpore dello zero a tre ma la verve grintosa crolla quando Giordano tra il 40esimo e il 42esimo mette a segno la sua doppietta, in fine, il sesto goal capolavoro di Lembo in rovesciata dalla distanza, mette la parola fine ad una giornata da dimenticare per il Marsala Futsal.

Tra gli aspetti negativi l’infortunio di Farina che alla fine del primo tempo ha rimediato uno strappo nella parte inquinale sinistra. Sabato prossimo in trasferta, in occasione della seconda giornata di campionato, gli azzurri dovranno vedersela contro il Palermo C5.



Il tabellino della gara

Marsala Futsal: Pellegrino Giulio, Costigliola, Farina, Foderà, Pizzo, Emiliano, Trotta, Morabito, Perrella, Patti. Allenatore Marco Anteri;

Real Termini: Siragusa, Leto, Dell’Aria, Moncada, Giannò, D’Alba, Lembo, Isgrò, Giordano, Cortese, Di Maio, Marchese. Allenatore Vincenzo Marsala;

Arbitri: Salvatore Modica e Gaspare Giarratano, entrambi della sezione di Agrigento.

Marcatori: 1′ e 5′ Moncada, 10′ Dell’Aria, 40′ e 42′ Giordano, 60’+1 Lembo;

Ammoniti: 32′ Giordano (R), 34′ Perrella (M), 38′ Costigliola (M);

Note: gara a porte chiuse

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

RICERCATO IN CAMPO INTERNAZIONALE: ARRESTATO A TRAPANI DALLA POLIZIA DI STATO

Un trentenne, di nazionalità indiana, è stato tratto in arresto lunedì 8 luglio u.s. dalla …