domenica , 20 Giugno 2021

IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL REGOLAMENTO SULLA COLLABORAZIONE FRA CITTADINI E AMMINISTRAZIONE

Nel corso di una lunga e articolata seduta, il Consiglio comunale di Marsala, presieduto da Enzo Sturiano, ha approvato tre atti deliberativi dando spazio anche alle comunicazioni. L’Assise di Sala delle lapidi, nello specifico, ha proceduto all’approvazione del Regolamento sulla collaborazione fra Cittadini e Amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani. La delibera, illustrata dal Sindaco Massimo Grillo e sulla quale sono anche intervenuti i consiglieri Pietro Cavasino (Presidente della commissione affari generali), Pino Ferrantelli (Commissione finanze), Flavio Coppola, Rino Passalacqua e Nicola Fici, è stata esitata all’unanimità dai 16 consiglieri presenti in aula che precedentemente hanno votato anche alcuni emendamenti. Sempre con giudizio unanime erano stati approvati precedentemente e a seguito di prelievo un atto d’indirizzo per la richiesta di un servizio Drive-in per assicurare ai cittadini con disagi economici i tamponi Covid-19 (primo firmatario Pino Ferrantelli) e una mozione per la rigenerazione della Fontana del vino come “Monumento in memoria dei grandi marsalesi che hanno reso il Vino di Marsala prodotto di eccellenza nel mondo” (primo firmatario Flavio Coppola).

Preliminarmente il Consiglio comunale aveva dato spazio alle comunicazioni. Diversi gli argomenti trattati fra cui la situazione sanitaria con particolare riferimento alle prestazioni specialistiche dopo la trasformazione del “Paolo Borsellino” come Covid Hospital (Flavio Coppola), la grave crisi del comparto commerciale (Andrea Marino), la delicata situazione in cui versa il personale dell’Ipab “Giovanni XXIII” (Eleonora Milazzo), i 500 mila euro per migliorare la funzionalità delle scuole marsalesi (Rino Passalacqua), la sistemazione di massima del fondo Alagna (Pino Ferrantelli), la funzionalità dello Stadio Municipale (Lele Pugliese). Argomenti questi sui quali erano intervenuti per le rispettive competenze gli assessori Arturo Galfano (Lavori pubblici), Oreste Alagna (Attività produttive) e Michele Gandolfo (Sport).

Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi mercoledì prossimo 12 maggio, sempre con inizio alle ore 16,30.  

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Questa teoria di Kapuscinski la condivido tantissimo.Sono stato un appassionato di giornalismo fin da piccolo, tanto che fondai a scuola un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco le mie esperienze maturate in rapida successione: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

MASSIMO GRILLO: “LA NOMINA DEL COMMISSARIO PER LA NUOVA BRETELLA TRAPANI – MAZARA DEL VALLO È UN’OTTIMA NOTIZIA”

“La nomina di Eutimio Mucilli a commissario per il completamento della bretella Trapani-Mazara del Vallo …