Marsala. Richiesta di attivazione servizio dell’elisuperficie – Via Vita/C.da Amabilina

Data:

I sottoscritti Leo Orlando, Gabriele Di Pietra, Pietro Giacalone e Vanessa Titone,  nella qualità di Consiglieri Comunali, Premesso – che nel 2012 l’amministrazione comunale allora in carica, ha recepito un finanziamento dalla Protezione Civile per la realizzazione di una elisuperfice; – che all’interno del Presidio Ospedaliero Paolo Borsellino è operatività una elisuperfice solo per le ore diurne,  – che l’attivazione dell’elisuperfice di via Vita / C/da Amabilina potrebbe essere utilizzata anche nelle ore notturne, essendo la pista d’atterraggio già attrezzata con un sistema radiocomandato dotato di autonomia elettrica continua e di gruppo elettrogeno; – che andrebbe sistemato il gruppo elettrogeno utile a garantire l’attivazione h24 e quindi anche nelle ore notturne; – Che malgrado nel 2017 sia stata già indetta una manifestazione di interesse per la concessione del servizio di gestione, manutenzione ed assistenza tecnica dell’elisuperfice ma senza conseguenze positive; Considerato – che l’elisoccorso sanitario garantisce un’assistenza ad alto livello, con tempi di intervento molto rapidi, permettendo una veloce ospedalizzazione dei pazienti nella struttura ritenuta più idonea, anche se questa è distante dal luogo dell’evento;

– che, pertanto, il servizio di elisoccorso è ormai indispensabile per garantire il diritto alla salute dei cittadini e migliorare la qualità della vita, e va, dunque, salvaguardato e rinforzato, assicurando un pronto intervento anche durante le ore notturne;

Tutto ciò premesso e considerato, propongono al Consiglio Comunale di approvare la presente mozione, che impegna il Sindaco e l’amministrazione comunale ad attivare tutte le procedure necessarie, o a proseguire le iniziative già intraprese in tal senso, a verificare lo stato in cui si trova l’elisuperfice e le aree limitrofe e di procedere all’affidamento oltre che a tutte le relative autorizzazioni e all’adeguamento – anche alla luce delle più recenti normative di settore – dell’esistente area di atterraggio, al fine di un suo imminente utilizzo anche durante le ore notturne e della necessaria certificazione da parte dell’Enac.

Chiedono inoltre di inserire la stessa all’O.d.G. del primo Consiglio Comunale utile.

F.to: Leo Orlando; Gabriele Di Pietra; Pietro Giacalone; Vanessa Titone

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

Vito Donato. 3 ottobre, il ricordo di un padre diventato amico

Il 3 ottobre 2014 se ne andava una figura...

MONREALE – Era bianca. Completamente bianca. Ma soltanto perché i suoi colori devono ancora arrivare.

MONREALE – Era bianca. Completamente bianca. Ma soltanto perché...

A NOI (02/10/2026)

A NOI (02/10/2026) A noi che abbiamo salpato gli ormeggi nel...