MARSALA. UN’ISOLA ECOLOGICA MOBILE DESTINATA A RACCOGLIERE I RIFIUTI MARINI

Data:

La Giunta Municipale di Marsala, presieduta dal Sindaco Massimo Grillo, nella giornata di ieri ha approvato un importante atto deliberativo con il quale, grazie a un addendum alla Convenzione “Torri e Tonnare del Litorale trapanese” finanziata con i fondi del locale Flag (Fisheries Local Action Group), verrà installata un’isola ecologica mobile destinata ai rifiuti marini.

“Abbiamo aderito a questa iniziativa del Flag trapanese, l’organismo che si occupa del piano di sviluppo della pesca,  perché l’abbiamo giudicata assai positiva per il nostro Comune in cui questa attività rappresenta un importante settore socio-produttivo – sottolineano il Sindaco Massimo Grillo e l’Assessore all’Ambiente, Michele Milazzo. Con l’istituzione dell’isola ecologica mobile nell’area portuale intendiamo razionalizzare la raccolta differenziata dei rifiuti derivanti dalle attività di pesca e dalla manutenzione dei natanti contribuendo, nel contempo, a conservare inalterato l’equilibrio con l’ambiente circostante, meta nella stagione estiva di utenti e turisti”.

Ma c’è di più. Perché questa progettualità si propone positive ripercussioni sul miglioramento della raccolta differenziata.

“Con l’istituzione dell’isola ecologica mobile dedicata ai rifiuti della marineria – proseguono i due amministratori marsalesi – oltre a migliorare l’attuale sistema di raccolta, si consentirà ai cittadini di partecipare in maniera attiva a smaltire i rifiuti inquinanti e pericolosi. Cosa questa non indifferente”.

Nell’isola ecologica dove potranno conferire i prodotti di scarto anche i diportisti, si potranno ottimizzare i processi di separazione e trasporto dei seguenti materiali: rifiuto indifferenziato, vetro, olio minerale, plastica, alluminio, raee (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche), carta, cartone e batterie, ecc.

L’isola ecologica mobile per i rifiuti della pesca, collocata in area servita dalla rete viaria urbana, sarà adeguata per l’accesso sia alle autovetture degli utenti che dei mezzi pesanti utilizzati dalla società che gestisce lo smaltimento degli rifiuti differenziati. L’ingresso, con porta scorrevole, verrà attivato con un sistema a banda magnetica.

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

Piana degli Albanesi, mondi paralleli 

Il fascino suscitato dal comune di Piana degli Albanesi...

Marsala, avvocati in piazza contro intercettazioni illegittime e sovraffollamento

Protesta dei penalisti davanti al Tribunale di Marsala. Lunedì...

Il ricordo del Prof. Cosimo Pocorrobba

A distanza di otto anni vogliamo ricordare il Professore...

Trapani, al Sant’Antonio Abate entra in servizio una nuova TAC dedicata a Luciano Crapisi

Una TAC di ultima generazione è entrata in servizio...