lunedì , 10 Maggio 2021

Accadde oggi – 14 Aprile

Il 14 Aprile del 43 a.C. avviene la battaglia di Forum Gallorum: Marco Antonio affronta le legioni del console Gaio Vibio Pansa che viene mortalmente ferito.

CECILIA CATALANO

Il 14 Aprile del 1561 si assiste al Fenomeno celeste di Norimberga: migliaia di oggetti volanti non identificati sorvolano il cielo di Norimberga terrorizzando la popolazione.

Il 14 Aprile del 1865 a Washington avviene l’assassinio del presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln; colpito da John Wilkes Booth con un colpo di pistola mentre assisteva ad una rappresentazione teatrale, morirà il giorno seguente.

Il 14 Aprile del 1928, da Milano, decolla il dirigibile Italia, al comando di Umberto Nobile diretto al polo nord

Il 14 Aprile del 1931 le Cortes depongono re Alfonso XIII di Spagna e proclamano la Seconda Repubblica spagnola.

Il 14 Aprile del 1975 a Milano viene rapito l’ingegnere Carlo Saronio dal Fronte Armato Rivoluzionario Operaio. Richiesto un riscatto di 5 miliardi di lire, la famiglia paga solo 470 milioni. Saronio non sarà liberato e verrà trovato morto nel 1979.

Il 14 Aprile del 1982 a Roma ha inizio il primo processo a carico dei presunti responsabili del Sequestro Moro. L’udienza si tiene nell’aula bunker del Foro Italico.

Il 14 Aprile del 2008 la coalizione di centrodestra guidata da Silvio Berlusconi vince le elezioni politiche.

Il 14 Aprile del 2012 Piermario Morosini, centrocampista del Livorno, muore per un malore nella partita Pescara-Livorno.

Il 14 Aprile del 2018 in Siria un attacco aereo da parte di Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti colpisce i siti legati alle produzioni o allo stoccaggio di armi chimiche del dittatore Bashar al-Assad.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Questa teoria di Kapuscinski la condivido tantissimo.Sono stato un appassionato di giornalismo fin da piccolo, tanto che fondai a scuola un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco le mie esperienze maturate in rapida successione: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

Vittime Covid, a Petrosino una lapide intitolata al Prof. Natale Pulizzi

Si svolgerà mercoledì prossimo (12 maggio) alle ore 11, all’interno del Cimitero Comunale, la cerimonia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *