8 MARZO A MARSALA. LE INIZIATIVE DELL’AMMINISTRAZIONE GRILLO

Data:

“C’è tanto ancora da fare nella lotta contro il femminicidio e la violenza di genere. Quasi cento le vittime nel 2020 in Italia; dodici uccise nei soli primi due mesi di quest’anno. E colpisce anche, rispetto alla crisi economica creata dalla pandemia, come il 98% dei posti di lavoro persi riguardino le donne. Sono dati inaccettabili, su cui siamo chiamati – oltre cha a riflettere – ad operare, sia come Istituzioni che come cittadini di questo Paese. Mamme, sorelle, nonne, amiche, mogli, lavoratrici, professioniste, artiste…sono loro la vera forza della nostra comunità”. È quanto afferma il sindaco Massimo Grillo che, nella “Giornata Internazionale della Donna”, ha affidato all’assessore alle Pari Opportunità Antonella Coppola il compito di coordinare un’inizativa con i Licei ad Indirizzo umanistico di Marsala.

“L’Amministrazione Grillo ha voluto celebrare la Giornata Internazionale della Donna, e non la tanto commercializzata festa della donna, proprio per ritrovare il vero significato che la cultura Pop degli ultimi decenni ha completamente disperso. In Italia, infatti, quella che avrebbe dovuto essere una nobile ricorrenza è divenuta invece una stucchevole festività che pone la donna sul piedistallo solo per un giorno, la ricopre di fiori e di doni per cedere poi il passo a forme di apparente libertà, solo ed esclusivamente per emulare abitudini maschili.

Purtroppo nel nostro Paese, nonostante i diritti e la parità che le donne hanno saputo conquistare duramente, le stesse vengono ancora maltrattate anche tra le mura domestiche, facendo del rispetto una vera rarità. Questa modalità di celebrazione, introdotta dalla cultura italiana, non ha fatto altro che aumentare la separazione delle donne dal potere. Ecco perché abbiamo deciso di celebrare la Giornata Internazionale della Donna partendo dalla ricostruzione del vero concetto di libertà intellettuale, che passa anche attraverso l’affermazione di donne illustri del nostro territorio: le stesse che, nel Novecento, si sono distinte nel campo dell’arte e della letteratura conquistando l’emancipazione.

Ringraziamo gli alunni e le alunne dei Licei ad indirizzo umanistico della nostra città – ovvero il Liceo Classico Giovanni XXIII e Liceo delle Scienze Umane Pascasino – che hanno offerto il loro contributo per celebrare l’8 Marzo, guardando a questa ricorrenza attraverso una elevazione culturale che deve contraddistinguere le giovani generazioni. È volontà di questo Assessorato alle Pari Opportunità, nonché di tutte le donne e gli uomini di questa Amministrazione, celebrare la donna ricordandola per le sue conquiste sociali e politiche, allo scopo di impegnarci molto di più su ciò che è necessario porre in essere al fine di sostenere le donne e l’occupazione femminile”.

Il video che è stato realizzato – online sul sito comunale – contiene anche il brano inedito “Guarda Avanti”, de “I Musicanti di Gregorio Caimi”, scritto insieme alla scrittrice e attrice Luana Rondinelli, e che sarà distribuito dall’etichetta toscana “EmdabliuEm” di Emanuele Chirco.

Nicola Donato
Nicola Donatohttps://www.trileggo.it
"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Condividi artiolo:

Newsletter

Popolari

Articoli correlati
correlati

Vito Donato. 3 ottobre, il ricordo di un padre diventato amico

Il 3 ottobre 2014 se ne andava una figura...

MONREALE – Era bianca. Completamente bianca. Ma soltanto perché i suoi colori devono ancora arrivare.

MONREALE – Era bianca. Completamente bianca. Ma soltanto perché...

A NOI (02/10/2026)

A NOI (02/10/2026) A noi che abbiamo salpato gli ormeggi nel...