lunedì , 23 Novembre 2020

LEGA MARSALA – RIAPERTURA VIALI INTERNI PARCO ARCHEOLOGICO

Il parco archeologico di Lilibeo occupa l’area dove sorgeva l’antica città cartaginese prima, e romanapoi. All’interno del parco è possibile ammirare un importante patrimonio archeologico come il MuseoBaglio Anselmi, la Grotta della Sibilla, l’insula romana, il decumano massimo, la Venere Callipige einnumerevoli tracce di civiltà antiche (camere mortuarie, pavimentazioni, utensili, statue, resti diabitazioni e di strade). Tra questi, c’è anche la grande strada corrispondente all’attuale viale XIMaggio, nel centro urbano di Marsala e con la sua continuazione, viale Vittorio Veneto, nel settoredell’area archeologica prospiciente il Capo Boeo.

Attualmente il parco risulta delimitato a nord – oveste sud – ovest dalla via Lungomare Boeo, a sud – est da Viale Isonzo, a nord – est da Via Battisti edalla Via Isolato Egadi. Inoltre, all’interno dell’area archeologica, sorgono altre arterie stradali che inpassato, dipartendosi da Piazza della Vittoria collegavano il traffico veicolare con la via LungomareBoeo, in particolare il Viale Piave (in corrispondenza del Circolo dei Canottieri), il sopra citato VialeVittorio Veneto (in corrispondenza della piazzetta cosiddetta “Ferro di Cavallo”, Viale Sauro (in

corrispondenza dell’area parcheggio compresa tra la chiesa San Giovanni e il Museo Baglio Anselmi).

Le motivazioni che da più di un decennio hanno portato alla chiusura delle suddette viabilità sonocertamente da attribuire alla tutela e salvaguardia dei beni archeologici, ma che hanno di fatto privatoper tutto questo tempo la fruibilità a tutta la cittadinanza di questi viali.

A tal proposito, nei giorni scorsi presso la sede del Parco Archeologico di Marsala, alla presenza delDirettore dell’Ente Lilibetano Arch. Enrico Caruso, della Lega – Sezione di Marsala nella persona diGianni Campanella e di concerto con la segreteria dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali edell’Identità Siciliana, si è svolto un primo incontro finalizzato alla trattazione della idea progettualeche prevede la riqualificazione delle tre sopra citate viabilità interne al Parco.

La riqualificazionepresume la trasformazione di tali vie in aree esclusivamente pedonali che, partendosi da Piazza dellaVittoria già pedonalizzata permettano di raggiungere il lungomare offrendo tranquille passeggiatecircondati dalle bellezze archeologiche ed ammirando contestualmente i tramonti mozzafiato con vista sulle isole Egadi. In particolare per la ex Via Piave non riscontriamo particolari problematiche difattibilità in quanto su di essa non insistono beni da tutelare, mentre per la Via Sauro e la VittorioVeneto laddove si renda necessario in presenza di beni da tutelare si propone la realizzazione diappositi percorsi adeguatamente localizzati e delimitati da appositi elementi caratteristici,armoniosamente inseriti nel contesto archeologico.

Cogliamo l’occasione per ringraziare il Direttore del Parco, Arch. Enrico Caruso per l’eccellente lavorosvolto in appena un anno dalla nomina e confidiamo nelle sue capacità affinché il Parco di Lilibeopossa tornare ad essere attrazione turistica con i numeri che merita ma anche un luogo vissuto dallacittadinanza e dai siciliani (e non solo).

Lega Salvini Premier – Marsala

A proposito di Nicola Donato

Fin da piccolo mi appassionò molto il mondo del giornalismo, tanto da fondare a scuola un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore.

Vedi anche

Accadde oggi – 23 Novembre

Il 23 novembre del 1248 le truppe cristiane guidate da re Ferdinando III di Castiglia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *