lunedì , 23 Novembre 2020

Trapani, mostra fotografica diffusa per giornata internazionale contro violenza sulle donne

A partire da oggi, mercoledì 18 novembre, e fino al prossimo 25 novembre – Giornata Internazionale della violenza contro le donne -, le vetrine di quindici attività commerciali del centro storico di Trapani ospitano i lavori grafici e fotografici degli studenti dell’Istituto “Calvino – Amico”.

L’iniziativa, organizzata d’intesa tra la FIDAPA – Trapani, presidente Patrizia Barbera, e la dirigente scolastica dell’Istituto d’Istruzione Superiore, Margherita Ciotta, è la conclusione di un percorso di studio e discussione sul tema della violenza di genere rivolto, in particolar modo, agli allievi della sezione Grafica e Comunicazione.

Gli elaborati restituiscono il frutto delle riflessioni degli studenti sull’argomento oggetto di campagne di comunicazione e attenzione da parte dei mass media. All’iniziativa hanno aderito molte attività commerciali i cui titolari sono stati lieti di ospitare la mostra dinamica e di dare in tal modo un sostegno indiretto alle attività didattiche ed extra-curriculari del “Calvino – Amico”.

La scelta delle vetrine delle principali vie del capoluogo, le vie dello shopping, è stata intrapresa di intesa tra la FIDAPA e la scuola per ricordare, attraverso immagini e segni, che l’attenzione verso il tema della violenza di genere appartiene alla quotidianità di ciascuno.

A proposito di Nicola Donato

Fin da piccolo mi appassionò molto il mondo del giornalismo, tanto da fondare a scuola un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore.

Vedi anche

Accadde oggi – 23 Novembre

Il 23 novembre del 1248 le truppe cristiane guidate da re Ferdinando III di Castiglia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *