lunedì , 23 Novembre 2020

Al via “ParComunichiamo”: il progetto formativo che coinvolge gli studenti dell’Istituto Superiore “V. Almanza”

I giovani di Pantelleria sono, ancora una volta, diretti protagonisti delle attività dell’Ente Parco, con il progetto “ParComunichiamo” rivolto agli studenti dell’Istituto Superiore “V. Almanza” che frequentano i seguenti corsi in Amministrazione, Finanza e Marketing; Turismo; Liceo Scienze Umane Economico Sociale.

Le attività, coordinate dal geologo Carmine Vitale, prendono il via oggi con il primo seminario informativo online dedicato alla presentazione dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria. Si tratta del primo dei sei appuntamenti programmati che hanno l’obiettivo di far conoscere in dettaglio il patrimonio naturale ed antropico dell’isola e delle potenzialità che esprime il territorio in termini di sviluppo di attività imprenditoriali volte al turismo sostenibile, alla valorizzazione e promozione delle produzioni agricole tipiche e alla protezione e conservazione del paesaggio.

La seconda parte del progetto prevede un Project Work che porterà alla realizzazione di 3 newsletter che mirano ad informare la comunità sulle iniziative del Parco e divulgare le conoscenze sul territorio; dare informazioni sul patrimonio naturalistico ed antropico presente sull’isola; diffondere i comportamenti ecoresponsabili per un turismo sostenibile e dare voce alla popolazione attraverso interviste rivolte agli attori del territorio pantesco.

Le attività, che si realizzeranno nel corso dell’anno scolastico e termineranno nel mese di maggio 2021, vedranno il coinvolgimento di tutti i professionisti operativi presso l’Ente Parco che metteranno a disposizione della scuola il proprio background di competenze lavorative al fine di fornire uno stimolo concreto alla formazione dei giovani coinvolti nel progetto.

A proposito di Nicola Donato

Fin da piccolo mi appassionò molto il mondo del giornalismo, tanto da fondare a scuola un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore.

Vedi anche

Accadde oggi – 23 Novembre

Il 23 novembre del 1248 le truppe cristiane guidate da re Ferdinando III di Castiglia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *