domenica , 20 Settembre 2020

Domenica 6 settembre a Favignana la 4^ edizione del Premio 91023

Si terrà domenica prossima, 6 settembre, alle ore 21:30 a Favignana, presso il CAVE BIANCHE HOTEL, la 4^ Edizione del “Premio 91023 – Eccellenze delle Isole Egadi ”, evento promosso dalla Pro Loco ‘Isole Egadi’, con la direzione artistica di Filippo Peralta. L’iniziativa ha la finalità di assegnare riconoscimenti a chi, attraverso il proprio lavoro e la propria attività artistica, imprenditoriale, associativa, ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo delle Isole Egadi, contribuendo alla loro valorizzazione, alla loro visibilità e a crearne identità e storia. Tra i premiati dello scorso anno c’era la scrittrice  Catena Fiorello, autrice del romanzo ‘Picciridda’ dal quale è stato realizzato l’omonimo film, con la regia di Paolo Licata, interamente girato sull’isola di Favignana, e che sta riscuotendo notevole successo. 

I premiati di quest’anno saranno: 

Stefania Auci, scrittrice trapanese autrice del romanzo I LEONI DI SICILIA, la grande saga dei Florio, racconto di una famiglia temuta e invidiata, dal forte spirito imprenditoriale e romanzo italiano che ha conquistato il mondo oltre che opzionato per una serie televisiva. Il libro, alla 27esima edizione, narra di una famiglia da leggenda, e la magia del racconto è scolpita in ogni singola pietra di Favignana.  

La Soprintendenza del Mare – Regione Siciliana, per cui ritirerà il premio la Soprintendente Valeria Li Vigni, moglie del compianto professor Sebastiano Tusa – che ha guidato la riscoperta della Battaglia delle Egadi dando all’isola di Favignana il record mondiale di ritrovamenti grazie al nuovo impulso alla ricerca di reperti dell’antichità nei fondali –  di cui sta proseguendo con la stessa perizia l’attività. 

L’evento si avvale del patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, che sarà rappresentata dall’On. Stefano Pellegrino. 

La conduzione è affidata alla giornalista Jana Cardinale e a Ninny Bornice. 

Ospite musicale sarà il giovane tenore petrosileno Toty Lo Faso, apprezzato per la sua voce in tutt’Italia, avendo partecipato, da finalista, a ‘Sanremo Doc’. 

“Siamo felici che  questa manifestazione sia cresciuta di anno in anno e che sia diventata un appuntamento fisso e atteso nelle Isole Egadi – dice il presidente della Pro Loco, Massimiliano Saladino – .Seppur con pochi mezzi a disposizione la nostra Pro Loco è riuscita in questi anni a svolgere diverse attività di promozione dell’Arcipelago, con riscontri che ci gratificano, per lo sviluppo del territorio e la valorizzazione della sua immagine”.  

Quest’anno, eccezionalmente, in ossequio alle disposizioni adottate e vigenti dovute all’emergenza sanitaria Covid-19, l’evento sarà a numero chiuso, con un numero limitato di partecipanti.

A proposito di Nicola Donato

Fin da piccolo mi appassionò molto il mondo del giornalismo, tanto da fondare a scuola un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore.

Vedi anche

Vigilia di Nissa Marsala…

Ecco gli azzurri a disposizione per il 1° turno del campionato regionale di Eccellenza Girone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *