lunedì , 10 Agosto 2020

“Petrosino Estate 2020”, torna l’appuntamento con “Sicilitudini”

Dopo il successo dello scorso anno, torna anche quest’anno a Petrosino l’appuntamento con “Sicilitudini”, l’iniziativa artistico-culturale promossa dall’Associazione Otium­_Casadamiani di Marsala nell’ambito delle manifestazioni estive 2020. Un’edizione, la seconda che si svolge sul territorio petrosileno, arricchita con la presenza di artisti di assoluto rilievo che, a più voci, declineranno il tema del mare.

Sono tre gli appuntamenti in programma:

  • Il 2 agosto, alle ore 18.30, al porticciolo nei pressi della Torre Sibiliana, si terrà la performance dal titolo “Le favole del Mare” di e con Salvo Piparo, cuntista, accompagnato da Michele Piccione alle percussioni;
  • Il 16 agosto, alle ore 18.30, alla Torre Galvaga (contrada Triglia Scaletta) tra i vigneti petrosileni si svolgerà “Sciasciando”, narrazione tratta dai racconti “Il Mare colore del vino” di Leonardo Sciascia, curata da un gruppo di giovani artisti professionisti;
  • Il 23 agosto, alle ore 18.30, alla scogliera del Lungomare Biscione, è in programma “Suoni dal Mare”, concerto del pianista Diego Spitaleri.

In merito alla scelta dell’iniziativa il Sindaco Gaspare Giacalone evidenzia: “Saranno tre appuntamenti dentro cui ripercorrere e declinare il tema del mare, tra musica e recitazione e allo stesso tempo una modalità per dar vita ed espressione al carattere del territorio, per consentire attraverso la cultura una riappropriazione del senso dei luoghi”.

Info e prenotazioni: l’accesso agli spettacoli è gratuito previa necessaria prenotazione tramite Sms o WhatsApp al numero 348.4766456, fino ad esaurimento posti e nel rispetto delle norme anti-Covid.

A proposito di Nicola Donato

Nutrii la passione per il giornalismo fin da piccolo. A scuola, infatti, fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". Era una raccolta di ricerche e temi svolti durante l'attività scolastica. Nei primi anni '90, ancora minorenne, appoggiai mio padre nella conduzione di programmi radiofonici di carattere sportivo. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Scrivevo per un quotidiano di carattere provinciale dal nome "Il Corriere Trapanese". Iniziai, subito dopo, a condurre trasmissioni televisive di sport presso l'emittente marsalese "Canale 2" occupandomi anche delle telecronache del Marsala calcio. Dal 2014 sono direttore della rivista periodica "Leggo Città Marsala" e dall'ambito sportivo sono passato ad occuparmi anche di politica e cronaca. (www.leggocittamarsala.it). Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore.

Vedi anche

L’82° Centro C.S.A.R. dell’Aeronautica Militare effettua 3 ore di volo e 22 lanci con 20mila litri di acqua per combattere un incendio

Oggi un equipaggio dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) di Trapani, è intervenuto per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *