lunedì , 10 Agosto 2020

“Una storia in musica”

Musica e fede nel saggio del musicista internazionale Nino Mancuso: Una storia in musica

Pubblicato da Edizioni Ex Libris il nuovo libro di Nino Mancuso, compositore, concertista e direttore, diplomatosi presso il Conservatorio di Musica di Palermo in Musica Corale e direzione di Coro.

“Una storia in musica” traccia il denso percorso della vita dell’autore narrando gli elementi più salienti della sua ricca biografia da musicista di fama internazionale, e dafondatore del “Gen Rosso”, un complesso musicale che, negli anni del Concilio Vaticano II, si farà interprete delle istanze di cambiamento della società giovanile. Con la sua musica andrà in giro per il mondo annunciando la gioia del Vangelo, e lo farà in un contesto storico ricco di contraddizioni e di profondi mutamenti sociali, caratterizzati, in ambito giovanile, anche dalle rivolte studentesche e dalle contestazioni. Un’appendice fotografica illustra le svariate esperienze di vita del Maestro Mancuso. Ha in attivo oltre 750 concerti tenutisi in Europa, Asia, Stati Uniti e Canada. Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive internazionali e fra le sue tante composizioni vi sono i Valzer, le Messe, le Liriche, i Salmi, le Trascrizioni, gli Studi e, fra gli ultimi, il Musical “Francesco D’Assisi” e l’oratorio “Il sogno di La Pira”.La fede e la musica alla base della propria filosofia di vita quindi, e questo messaggio viene trasmesso al lettore con forza e sensibilità.La prefazione è diNicola Filippone.

A proposito di Nicola Donato

Nutrii la passione per il giornalismo fin da piccolo. A scuola, infatti, fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". Era una raccolta di ricerche e temi svolti durante l'attività scolastica. Nei primi anni '90, ancora minorenne, appoggiai mio padre nella conduzione di programmi radiofonici di carattere sportivo. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Scrivevo per un quotidiano di carattere provinciale dal nome "Il Corriere Trapanese". Iniziai, subito dopo, a condurre trasmissioni televisive di sport presso l'emittente marsalese "Canale 2" occupandomi anche delle telecronache del Marsala calcio. Dal 2014 sono direttore della rivista periodica "Leggo Città Marsala" e dall'ambito sportivo sono passato ad occuparmi anche di politica e cronaca. (www.leggocittamarsala.it). Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore.

Vedi anche

L’82° Centro C.S.A.R. dell’Aeronautica Militare effettua 3 ore di volo e 22 lanci con 20mila litri di acqua per combattere un incendio

Oggi un equipaggio dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) di Trapani, è intervenuto per …