domenica , 21 Luglio 2024

Niente soldi per le scuole secondarie, a rischio il pagamento degli affitti

“Diverse scuole secondarie provinciali, tra queste il liceo Allmayer di Alcamo, stanno rischiando di rimanere senza sede perché i liberi consorzi dai quali dipendono non hanno i soldi per pagare gli affitti”, a sostenere ciò la deputata di Attiva Sicilia Valentina Palmeri.

“In finanziaria – continua Valentina Palmeri – ho fatto approvare un emendamento che destina un milione di euro per il mantenimento degli istituti scolastici nei territori ove attualmente sono allocati, ma questi fondi ancora non vengono erogati, fondi POC che la  Regione deve procedere a riprogrammare.

Ho sollecitato l’erogazione di questo contributo o in alternativa un tavolo per risolvere questa complessa situazione e dare finalmente certezza a questo iter e serenità agli studenti.

Non possiamo aspettare settembre, questa situazione va presa in esame con estrema priorità, il diritto allo studio deve essere garantito, considerando che questo è stato un anno scolastico diverso, non possiamo di certo rendere ancora più grave ed incerta la riapertura del nuovo anno scolastico sapendo che su molte scuole secondarie pende la ‘spada di Damocle’ dello sfratto che coinvolgerebbe intere comunità scolastiche”.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

“Il mare colore dei libri”: tutti gli incontri

Dal 26 al 28 luglio San Pietro ospiterà il Festival che promuove l’editoria contemporanea E’ …