domenica , 21 Luglio 2024

Inizia da Palermo la campagna INSIEME PER LA SOLIDARIETA’

Nell’ambito della campagna “Insieme per la solidarietà”, questa mattina l’Associazione di Volontariato “Nuova Opportunità” ha ospitato e attivamente collaborato alla distribuzione di viveri, mascherine chirurgiche e barrette di Cioccolato di Modica IGP a 150 famiglie bisognose del quartiere San Filippo Neri.

La distribuzione, condotta dai rappresentanti di diverse Associazioni d’Arma di Palermo, tra cui Artiglieri, Bersaglieri, Paracadutisti, Marinai, membri dell’Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra e con il concorso dei soldati della locale Sezione Rifornimenti e Mantenimento dell’Esercito, ha registrato un’altissima adesione, tanto da dover essere ripetuta il prossimo martedì 19 maggio a supporto di altre 100 famiglie, sempre del rione San Filippo Neri.

Quella odierna è stata la tappa inaugurale di un ampio progetto solidale, ideato dal Comando militare dell’Esercito in Sicilia e promosso in sinergia con il Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana (che ha donato le mascherine chirurgiche) e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma che confluiscono nel Consiglio periferico ASSOARMA.

Il Tenente di complemento Sergio SMERALDI dell’Associazione Artiglieri di Palermo, responsabile dell’evento, a conclusione della giornata, ha voluto ringraziare La Sig.ra Elisa SCHILLACI, responsabile di “Nuova Opportunità”, tutti i collaboratori coinvolti e le realtà solidali che hanno contribuito alle donazioni, tra cui il Consorzio di tutela del cioccolato di Modica IGP e il Centro Siciliano Sturzo per le cioccolate dedicate alla campagna.

Analoghe iniziative avranno luogo, sin da domani, in altre 20 piazze siciliane.

A proposito di Nicola Donato

"Essere scettici, realistici e prudenti è assolutamente necessario, altrimenti non si potrebbe fare il giornalismo". Il pensiero di Kapuscinski è anche il mio. Fin da piccolo sono stato sempre appassionato di giornalismo. A scuola fondai un giornalino dal nome "Fatti e idee". La mia passione fu alimentata negli anni novanta, in piena età adolescenziale, da mio padre che conduceva trasmissioni radiofoniche di carattere sportivo presso l’emittente marsalese Radio Azzurra. La passione per il giornalismo cominciò a diventare anche un lavoro a partire dal 2005. Ecco, in rapida successione, le mie esperienze maturate nel campo giornalistico: 2005 – 2007 Conduttore televisivo emittente Canale 2 Marsala; 2007 – 2012 Redattore presso il quotidiano “Il Corriere Trapanese”; 2012-2014 Telecronista Ermes Tv Marsala; 2014 a tutt’oggi direttore del periodico cartaceo “Leggo Città Marsala”; Dal 2015 a tutt’oggi conduttore televisivo presso l’emittente televisiva Canale 2 Marsala; Dal 2022 direttore dell'emittente televisiva Canale 2. Dal primo dicembre del 2019 Leggo Città ha stretto una collaborazione con un gruppo editoriale locale permettendo la nascita di Trileggo di cui ne sono il Direttore. 14/10/2018 Premiato come ospite d'onore alla 19ma edizione del premio Europeo Tindari; 16/01/2021 conferimento d'onore da parte della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI di Tirana (Albania) quale membro d'onore per proficua attività giornalistica svolta.

Vedi anche

“Il mare colore dei libri”: tutti gli incontri

Dal 26 al 28 luglio San Pietro ospiterà il Festival che promuove l’editoria contemporanea E’ …